02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione casa: solo un terzo degli italiani protegge la propria abitazione

pubblicato da il 2 dicembre 2015
Assicurazione casa: solo un terzo degli italiani protegge la propria abitazione

Solo il 30% degli italiani ha stipulato una assicurazione casa che protegga dai guasti agli impianti elettrici. E' quanto è emerso da un'interessante indagine effettuata da Gfk Eurisko e Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe attiva nei servizi di assistenza domestica a livello internazionale. Una percentuale piuttosto bassa se si pensa che le spese impreviste per i guasti in casa prevedono l'esborso di centinaia di euro e mettono spesso in seria difficoltà il bilancio familiare.

Eppure, nonostante il 39% degli intervistati abbia già dovuto affrontare un’emergenza legata all’impianto idraulico, un imprevisto all'impianto elettrico (27%) e a quello del gas (18%), con conseguente batosta a livello economico, rimane ancora bassa la consapevolezza del rischio legato agli impianti domestici di acqua, luce e gas e della necessità di proteggere l'abitazione dagli imprevisti. Come detto, infatti, soltanto una famiglia italiana su tre oggi protegge concretamente la propria casa e, ancora più grave, solo un ulteriore 10% inizia a considerare l'idea di una qualche forma di assicurazione.

Bisogna però dire che alla base di una tale sottovalutazione del rischio non c'è soltanto la mancanza di una cultura della prevenzione, ma anche la poca chiarezza sui prodotti assicurativi e sulla loro capacità di copertura: il 69% di coloro che non sono assicurati, infatti, teme che il costo di una polizza casa sia troppo alto, oppure è convinto che questo tipo di assicurazione non garantisca un'equa copertura dei danni.

Attualmente in prima posizione tra i rischi più temuti ci sono quelli legati al gas, anche se acqua e luce sono visti come i più dispendiosi. A generare preoccupazione non è solo il guasto in sé ma anche la possibilità di non trovare velocemente l'assistenza necessaria. Per l'impianto elettrico la paura maggiore arriva dai costi di riparazione, mentre in caso di problema idraulico il timore più grande è relativo all'entità del danno che la fuoriuscita di acqua potrebbe causare agli arredi e all'abitazione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni