89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni casa obbligatorie per il 2013

pubblicato da il 16 gennaio 2013
Assicurazioni casa obbligatorie per il 2013

Fa ancora notizia il Decreto Legge n. 59 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 15 maggio 2012, relativo alle disposizioni sull’assicurazione per la casa. L’articolo 2 del decreto infatti prevede la  “estensione della copertura assicurativa del rischio calamità naturali nelle polizze che garantiscono i fabbricati privati contro qualsiasi danno”. Questo significa che sarà responsabilità dei privati assicurare gli edifici a loro intestati e attuare provvedimenti tali per la protezione delle proprie case “senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

Come avevamo già messo in evidenza, questo provvedimento ha riscosso immediatamente la reazione indignata dei consumatori, le cui associazioni si sono subito lamentate per l’inefficienza statale che farebbe ricadere sulle spalle dei cittadini una spesa di cui i privati, a loro avviso, non si dovrebbero sobbarcare. Del resto, non si può non notare la frequenza con cui le catastrofi naturali hanno colpito il Bel Paese negli ultimi anni: dal terremoto in Abruzzo del 2009, all’alluvione che ha interessato Genova nel 2011 fino ad arrivare al sisma in Emilia dello scorso anno. Ed è un altro dato di fatto il ricorso sempre maggiore delle assicurazioni di tutto il mondo alle compagnie riassicurative proprio a causa dell’incremento di eventi climatici disastrosi in diverse aree del pianeta.

Tornando al caso dell’Italia, il decreto relativo all’assicurazione obbligatoria per la casa è stato convertito dalla legge n. 100 il 12 luglio 2012 e costerà agli italiani fra i 100 e i 200 euro annui. La cifra non è del tutto irrilevante, soprattutto se si tiene conto che questa spesa andrà ad affiancarsi all’Imu e ad altre tasse a carico dei contribuenti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni