02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione casa: in crescita le offerte per proteggere le abitazioni

pubblicato da il 17 novembre 2016
Assicurazione casa: in crescita le offerte per proteggere le abitazioni

Pare che in Italia il concetto di proteggere la propria abitazione dai rischi sia ancora poco diffuso: solo il 45% degli assicurati ha stipulato una polizza di assicurazione casa, un numero neanche troppo esiguo se non fosse che in altri paesi europei come Francia e Regno Unito la percentuale sfiora il 90%. La differenza stride di più se si considera che rispetto alla gran parte dei paesi UE, l'Italia è una nazione che per caratteristiche geologiche e morfologiche del territorio è spesso soggetta a eventi naturali che possono mettere a rischio le abitazioni, come alluvioni, inondazioni, frane, smottamenti e, naturalmente, terremoti. Eppure soltanto il 2% delle case italiane è assicurato contro i sisma...

Insomma, sembra che la maggioranza degli italiani non percepisca ancora l'esigenza di mettere in sicurezza la propria abitazione, ma la mentalità sta lentamente cambiando e, come si legge sull'ultimo Venerdì di Repubblica, gran parte delle compagnie assicurative che operano nel nostro Paese sono già in grado di offrire uno spettro di interventi decisamente ampio sulle polizze casa, aggiungendo alla normale assicurazione una serie di servizi che possano aiutare i clienti a vivere più tranquilli. Per esempio uno di questi è Homebox, una centralina regolata da sensori che permettono di controllare perdite di fumo, gas e acqua e di monitorare l'eventuale ingresso di ladri.

Homebox servirebbe però a poco contro i terremoti (i sistemi di monitoraggio, anche quelli sperimentati nel paese più a rischio sismico del mondo, il Giappone, riescono ad attivarsi solo pochi secondi prima del sisma), per cui vanno studiati altri sistemi che rendano davvero appetibile sottoscrivere un'assicurazione casa contro i danni da terremoto. Presupposto tra l'altro assolutamente necessario, e non più procrastinabile, per non caricare tutte le spese della ricostruzione sulle esangui casse dello Stato.

Vota la news:

Valutazione media: 2,3 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni