02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione base: garanzie obbligatorie ed eventuali estensioni

pubblicato da il 16 maggio 2016
Assicurazione base: garanzie obbligatorie ed eventuali estensioni

In base alla frequenza di utilizzo del mezzo, alla lunghezza dei tragitti percorsi e ai rischi connessi è possibile orientarsi verso pacchetti assicurativi il più possibile completi o al contrario essenziali, provvisti delle garanzie minime obbligatorie. Dopo aver scelto la copertura RCA, assolutamente necessaria per circolare, il cliente può sempre decidere se arricchire o meno l’assicurazione con altre garanzie, proposte dalle diverse compagnie a prezzi differenti, fino a comporre una polizza su misura anche e soprattutto dal punto di vista del prezzo. Su questo punto risulta fondamentale il confronto on line e il calcolo di diversi preventivi, per combinare il più possibile convenienza ed efficacia.

Decisi a sottoscrivere una polizza base, il confronto attento dei massimali della RCA può aiutare a fare una prima scelta. È infatti importante valutare fino a che punto l’assicurazione interverrà in caso di incidente e trovare un buon compromesso tra costi e protezione. Il passo successivo è orientarsi verso compagnie che offrono estensioni gratuite alla RCA, o che propongono a pacchetto le protezioni essenziali a un costo globalmente conveniente.

Genialloyd ad esempio include gratuitamente alla RCA diverse estensioni, come il rischio del traino di rimorchio, la responsabilità civile dei trasportati, il ricorso terzi da incendio. La sola RCA Genialloyd copre anche i danni causati da guida illecita del veicolo da parte di figli minori senza autorizzazione e risarcisce fino a 300 euro gli eventuali danni agli interni dell’auto causati dal trasporto di persone ferite in un incidente stradale. È inclusa inoltre la rinuncia alla rivalsa se l’assicurato ha un incidente e la patente risulta scaduta, purché sia poi rinnovata entro sei mesi. A questo pacchetto base di protezione è possibile abbinare liberamente solo le garanzie che si ritengono utili. Tra quelle particolarmente importanti e consigliate, anche se non obbligatorie, troviamo l’Assistenza Stradale, la Tutela Legale e gli Infortuni del Conducente.

Un altro esempio di polizza assicurativa base è quella offerta da Genertel Classic Plus, che permette di acquistare in abbinamento alla sola RCA alcune importanti garanzie opzionali a discrezione del cliente, ad un prezzo conveniente: l’Assistenza Stradale, l’Assistenza Legale e uno sconto sul premio riservato a chi è in CU 1 da almeno un anno.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni