02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC Professionale per Avvocati stipulata dalla Cassa Forense: stop dell’Antitrust

pubblicato da il 31 maggio 2013
RC Professionale per Avvocati stipulata dalla Cassa Forense: stop dell’Antitrust

Tutto da rifare: l’Antitrust, su richiesta del Codacons, ha bloccato la convenzione tra la Cassa Forense e le Assicurazioni Generali relativa alla polizza per la RC Professionale prevista dall’ormai famosa legge che, entro il prossimo 13 agosto 2013, obbligherà ogni professionista a stipulare, anche tramite accordi collettivi negoziati dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali, idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività.

Infatti, nonostante la stipula delle convenzioni dovrebbe essere orientata su principi di trasparenza e di equità, al fine di evitare il sorgere di criticità concorrenziali, la Cassa Forense (l’ente previdenziale degli avvocati) ha palesemente violato tali principi sottoscrivendo un’unica convenzione assicurativa con una sola compagnia, senza tra l’altro indire nessuna gara pubblica.

La Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Forense dovrà adesso provvedere a rinegoziare la o le convenzioni, adottando forme di selezione delle società assicurative convenzionate limpide e non discriminatorie. In questa maniera risulterà più semplice adattare l’esigenza di ottenere (preferibilmente attraverso una contrattazione centralizzata) offerte vantaggiose per i soggetti obbligati alla copertura assicurativa, con la necessità di seguire forme di contrattazione che non determinino preclusioni per gli operatori del settore e che incentivino il massimo confronto competitivo.

In ogni caso il Codacons, pur avendo accolto con ovvia soddisfazione la sentenza dell’Antitrust, non ritiene del tutto chiusa la vicenda e molto probabilmente presenterà un esposto alla Corte dei Conti per verificare se il comportamento della Cassa Forense abbia determinato danni erariali. Ma soprattutto questa vicenda dovrà essere di monito agli altri ordini professionali, in questo periodo tutti alle prese con la stipula di convenzioni in vista della scadenza di agosto, affinché rispettino il principio concorrenziale ribadito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni