89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto senza conducente: come cambia la RC

pubblicato da il 4 settembre 2015
Assicurazione auto senza conducente: come cambia la RC

Per il momento in giro se ne vedono ben poche, ma il possibile sviluppo futuro delle auto senza conducente pone serissimi quesiti in materia di assicurazione auto, che secondo gli analisti di Frost & Sullivan è destinata a subire modifiche radicali tali da cambiarla per sempre.

Come spiega bene un articolo pubblicato su Repubblica.it, al giorno d’oggi le assicurazioni dei veicoli tradizionali seguono un modello incentrato sul conducente (come è giusto che sia), mentre soltanto una piccola quantità del calcolo del rischio e del premio è associata a parametri legati al tipo di vettura o ad altri fattori come il traffico. Ma visto che in futuro le auto si guideranno da sole, il conducente sarà relegato al rango di “passeggero” e di conseguenza anche il modello assicurativo verrà forzatamente modificato.

In primis i conducenti non saranno più costretti a pagare le stesse quote del premio assicurativo di oggi (non essendo più direttamente responsabili della circolazione dell’auto) e le compagnie inizieranno a prendere in considerazione tutta una nuova serie di rischi che non hanno mai affrontato: per esempio l’affidabilità degli algoritmi di guida, i casi d’uso non presi in considerazione dalle case automobilistiche, la robustezza della modalità di funzionamento in caso di guasti nell’architettura del veicolo e altri aspetti meramente tecnici.

Quindi, sempre secondo Frost & Sullivan, le tariffe delle assicurazioni sono destinate a crollare: quando le auto senza conducente o a guida automa entreranno in commercio, il rischio di collisione si ridurrà di circa il 70% (queste vetture sono praticamente esenti da incidenti e comportano pochissimi rischi dal punto di vista delle collisioni), traducendosi in un risparmio sulla RC auto di circa 300 euro l'anno con conseguente abbattimento della media di 525 euro a persona registrata negli ultimi dati. E sarebbe davvero un gran bel risparmio.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni