89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: attestato di rischio e tagliando elettronici cambiano anche i quiz patente

pubblicato da il 18 ottobre 2015
Assicurazione auto: attestato di rischio e tagliando elettronici cambiano anche i quiz patente

Il terremoto nel mondo dell’assicurazione auto, dovuto all’introduzione dell’attestato di rischio elettronico e del tagliando virtuale, toccherà in parte anche i quiz per il conseguimento delle patenti di guida di tipo A1, A2, A, B1, B e BE. Questo perché alcune domande del quiz riguardavano proprio il vecchio certificato di assicurazione e il relativo contrassegno di carta, che con la nuova normativa sono definitivamente usciti di scena.

In particolare, in considerazione del rinnovato quadro legislativo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente emanato la circolare 22545/8.7.6 per oscurare i seguenti quiz dal database d'esame per il conseguimento delle patenti di guida:

  • 20002: oscurare quiz V03 “Un autoveicolo per poter circolare deve essere munito del certificato di assicurazione e relativo contrassegno, attestante il pagamento della copertura assicurativa”;
  • 23014: oscurare quiz V01 “Ogni anno l'impresa assicuratrice deve rilasciare al proprio cliente l'attestato di rischio”;
  • 23014: oscurare quiz V03 “In occasione del pagamento del premio annuale, l'impresa assicuratrice deve rilasciare al cliente il contrassegno di assicurazione, che va esposto sul parabrezza dell'autoveicolo”.

Come è facile intuire, queste domande non hanno più senso perché, in seguito al processo di dematerializzazione dei documenti assicurativi, dal 1° luglio 2015 le compagnie assicurative non hanno più l'obbligo di inviare al contraente l'attestato di rischio, così come dal 18 ottobre il contraente non avrà più l'obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza. Inoltre, sempre dallo scorso luglio, chi cambia assicurazione non deve sottostare più al tedioso onere di recuperare l'attestato di rischio cartaceo per mostrarlo alla nuova compagnia o per farsi fare il preventivo di una nuova RC auto, in quanto tutte le imprese di assicurazione hanno accesso a una banca dati dove possono visionare direttamente online le informazioni presenti sull’attestato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni