89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Massimali assicurazione auto 2015: i minimi per legge in vigore in Italia

pubblicato da il 3 gennaio 2015
Massimali assicurazione auto 2015: i minimi per legge in vigore in Italia

I massimali di un’assicurazione auto indicano la somma massima che una compagnia assicurativa è contrattualmente obbligata a pagare al danneggiato in caso di sinistro stradale. La legge fissa anche un limite minimo della copertura sotto il quale la polizza non può mai scendere.

Nel 2012 i massimali sono stati aggiornati dopo che per oltre quarant’anni erano rimasti quelli fissati dalla vecchia legge sulla Rc auto del 1969. Negli ultimi tre anni non ci sono state particolari variazioni, per cui anche nel 2015 i massimali minimi saranno di 5 milioni di euro per i danni arrecati alla persona e di 1 milione di euro per i danni alle cose, in entrambi i casi indipendentemente dal numero delle persone coinvolte.

Al raggiungimento e all’eventuale superamento del massimale concorrono solo ed esclusivamente le spese dovute alle vittime dell'incidente, ad esclusione quindi delle spese per accertare la responsabilità, come per esempio le spese legali o di tribunale. In ogni caso tutte le compagnie offrono la possibilità di godere di un massimale più alto (in qualche caso anche illimitato), pagando in proporzione un premio più alto. Resta sempre buono il consiglio di confrontare le varie offerte tramite i comparatori o consultando i siti delle assicurazioni online per trovare la tariffa più conveniente.

È infine opportuno precisare che i massimali minimi sono imposti per legge, per cui le compagnie non possono derogare o inserire nei contratti un tetto di indennizzo inferiore a quello stabilito. Per esempio, una polizza che fissasse il risarcimento di un’assicurazione solo fino a un massimo di 3 milioni in caso di danno alla persona (rispetto ai 5 milioni previsti per legge) sarebbe invalida e verrebbe applicato in ogni caso il limite legale dei 5 milioni. Stesso discorso per i danni alle cose.

Vota la news:

Valutazione media: 2,7 su 5 (basata su 25 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni