89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: BlaBlaCar regala una polizza aggiuntiva agli utenti del servizio

pubblicato da il 13 gennaio 2016
Assicurazione auto: BlaBlaCar regala una polizza aggiuntiva agli utenti del servizio

BlaBlaCar offre gratuitamente un'assicurazione auto aggiuntiva ai fruitori del servizio di ride-sharing della popolarissima community di passaggi in auto, che attualmente opera in venti nazioni e conta oltre venti milioni di utenti. In Italia l'iniziativa, realizzata in collaborazione con Axa, copre esclusivamente i viaggi prenotati in modalità online, attualmente disponibile per destinazioni con partenza e arrivo in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, ma che entro la fine del 2016 sarà estesa a tutto il territorio nazionale.

Prima di spiegare cosa prevede questa copertura assicurativa aggiuntiva, è opportuno ricordare che i viaggi in condivisione senza fine di lucro, come quelli che si effettuano con BlaBlaCar, sono già tutelati per l'intero tragitto (anche per i passeggeri trasportati) dalla normale assicurazione Rc auto o dalle sue varianti come l'assicurazione a km o quella temporanea. Tramite l'accordo con Axa sono state invece introdotte tre coperture extra, che gli utenti sottoscrivono senza alcun costo nel momento stesso in cui effettuano una prenotazione online.

La prima riguarda l'assistenza stradale e il trasporto a destinazione. In caso di avaria durante un viaggio con BlaBlaCar si può beneficiare del servizio di assistenza stradale e traino fino all’officina più vicina. Inoltre, nel caso in cui la vettura non possa essere riparata in tempi ragionevoli, sia il conducente che i passeggeri vengono messi in condizione di poter proseguire il viaggio.

La seconda copertura assicurativa extra è la tutela legale. In caso di incidente stradale si ha diritto a ricevere assistenza legale telefonica e a una copertura delle spese legali legate all’incidente, fino a un massimo di 10.000 euro, per i seguenti casi: richieste di risarcimento per danni subiti; controversie contro la propria Rc auto per la gestione di sinistri legati a incidente stradale; ricorso contro la sanzione amministrativa di ritiro o sospensione patente.

Infine la terza e ultima copertura aggiuntiva riguarda gli oggetti dimenticati a bordo. Se un passeggero dimentica qualcosa a bordo viene coperta la spedizione degli oggetti personali dimenticati nel veicolo del conducente.

Naturalmente ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale italiano di BlaBlaCar.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni