02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto e garanzia protezione patente

pubblicato da il 7 maggio 2015
Assicurazione auto e garanzia protezione patente

Particolarmente utile per chi utilizza l’auto per lavoro, o più in generale ne fa un uso quotidiano e continuo, la garanzia protezione patente è una soluzione per tutti coloro che temono i danni conseguenti alla perdita di punti della patente e alla temporanea impossibilità di circolare in seguito ad infrazioni gravi o ripetute del Codice della Strada.

Diverse compagnie assicurative offrono questa tutela, con offerte differenziate che vanno a coprire le ricadute economiche delle situazioni più problematiche, dalla perdita totale dei punti alla sospensione immediata della patente, passando per i casi in cui si è obbligati, conseguentemente al sommarsi di più violazioni al Codice nell’arco di 12 mesi, a procedere all’esame di revisione della patente. Si ricorda che a partire da agosto 2010 l’obbligo di revisione scatta se ad un’infrazione da 5 punti seguono altre due infrazioni da almeno 5 punti l’una nell’arco dei 12 mesi successivi, oppure se si esauriscono tutti i punti a disposizione. L’automobilista ha 30 giorni di tempo, durante i quali può ancora circolare, per ovviare a questo inconveniente. L’assicurazione in questo caso interviene, salvo specifiche clausole di esclusione, nel ripagare le spese della scuola guida che si occuperà del recupero della patente.

La garanzia protezione patente è un’opzione disponibile presso compagnie tradizionali, come Reale Mutua, e assicurazioni on line. Tra queste Genialloyd, che oltre al rimborso fino a 400 euro delle spese per recuperare i punti persi offre un’indennità giornaliera per far fronte alla sospensione della patente dopo un incidente con lesioni a terzi, accertato che non derivi da violazioni del Codice della Strada e reati commessi dal conducente. A condizioni molto simili quest’indennizzo giornaliero temporaneo è offerto anche da Zurich Connect. Con Te di Admiral Group propone in abbinamento alla Tutela Legale una garanzia protezione patente che copre fino a 250 euro le spese relative ai corsi per il recupero parziale dei punti e rimborsa fino a 1.000 euro i costi dell’esame di guida per conseguire una nuova patente dopo l’azzeramento o l’esaurimento dei 20 punti a disposizione. Linear, attraverso la garanzia Ritiro Patente, offre un’indennità giornaliera entro il massimale concordato, fino a 360 giorni, a copertura di ritiro o sospensione del documento.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni