02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto demolita: cosa fare in caso di rottamazione della vettura

pubblicato da il 25 novembre 2016
Assicurazione auto demolita: cosa fare in caso di rottamazione della vettura

Una delle prime domande che sorgono spontanee quando si deve rottamare una vettura è sicuramente la seguente: che fine fa l'assicurazione dell'auto demolita? Se per la rottamazione del veicolo è infatti necessario rivolgersi a un centro autorizzato o a una concessionaria che, nel caso si acquisti una nuova vettura, possa occuparsi dello smaltimento della vecchia, per il contratto assicurativo bisogna agire in un'altra maniera.

Nel caso in cui alla demolizione di un'automobile segua l'immediato acquisto di un'altra, si può chiedere alla propria compagnia di assicurazione di trasferire la copertura assicurativa sulla nuova vettura, in modo da sfruttarne tutti i benefici. Successivamente, allo scadere temporale della polizza, si potrà procedere al rinnovo della stessa o alla stipula di un nuovo contratto con un’altra società assicurativa, scegliendo magari una formula più conveniente come l'assicurazione a rate o l'assicurazione temporanea.

Qualora invece alla rottamazione di una vettura non corrisponda il contestuale acquisto di un'altra automobile, si può procedere in due diversi modi. Il primo riguarda l'ipotesi in cui non si intenda acquistare più alcun veicolo, o comunque per un periodo che si prevede parecchio lungo: in questo caso l’assicurazione auto va interrotta e si può chiedere un eventuale rimborso del premio della RC auto pagato ma non usufruito. Il secondo riguarda invece il caso in cui si abbia in programma di acquistare una nuova vettura dopo la demolizione della precedente, ma non subito: in quest'eventualità si può procedere alla sospensione dell'assicurazione, ma solo fino a un massimo di un anno.

Ovviamente, in tutti e tre le ipotesi, è indispensabile presentare alla propria compagnia assicurativa l'intera documentazione che dimostri l’avvenuta demolizione del mezzo o, se c’è stato l'acquisto di una nuova automobile su cui si vuole trasferire la parte residua della polizza, quella inerente l'avvenuta compravendita.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni