02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazioni a rate: conviene rateizzare il premio della Rc auto?

pubblicato da il 23 novembre 2014
Assicurazioni a rate: conviene rateizzare il premio della Rc auto?

Il fenomeno delle assicurazioni a rate ha preso piede in Italia da circa un anno, favorito ovviamente dal perdurare della crisi economica che ha reso assai problematico per molte famiglie saldare in un’unica soluzione (o anche in due soluzioni) il premio della Rc auto. Certo, a questo proposito ci sarebbe tanto da discutere sui motivi per cui nel nostro Paese le tariffe siano così alte rispetto che altrove, ma questo è un altro discorso.

Numerose compagnie assicurative hanno perciò introdotto particolari offerte che permettono di pagare il premio in comode rate, dieci o anche dodici in un anno, ma come tanti altri anche questo sistema ha il suo rovescio della medaglia, sotto forma degli interessi che potrebbero far lievitare il già oneroso costo dell’assicurazione obbligatoria.

Le assicurazioni a rate si basano infatti sul prestito finalizzato: le rate non vengono pagate direttamente alla compagnia assicurativa ma a una società di crediti (per esempio una finanziaria) che provvede poi a saldare il conto con la stessa compagnia. E i costi legati agli interessi delle finanziarie potrebbero azzerare in vantaggi della rateizzazione del premio. Diventa quindi fondamentale verificare il tasso corrispondente, magari facendosi consigliare da persone esperte nel campo, in modo da scegliere quello più conveniente.

Tutto ciò dimostra che il sistema di rateizzazione della Rc auto ha senza dubbio i suoi lati positivi, in quanto alleggerisce il pesante esborso dei consumatori. Ma allo stesso tempo rischia di portare alle stelle il premio assicurativo a causa degli interessi. L’unica soluzione è confrontare con grande attenzione le varie offerte garantite dal mercato, sia attraverso i comparatori che direttamente sui siti ufficiali delle società.

Vota la news:

Valutazione media: 2,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni