02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Ania: bisogna dare priorità agli interventi per il settore RC Auto

pubblicato il 12 gennaio 2012

Uno dei temi più discussi degli ultimi giorni è sicuramente quello delle riforme e delle liberalizzazioni. Sul fronte RC Auto il commento dell’Ania, l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, non ha tardato ad arrivare.

Secondo l’associazione è fondamentale considerare gli interventi normativi per il comparto RC Auto una priorità: le giuste riforme potrebbero portare ad un abbassamento delle tariffe delle assicurazioni auto del 15-20%. Per Ania, perché gli interventi producano i vantaggi economici sperati, è necessario eliminare tutti i costi impropri derivanti dai risarcimenti: questi costi incidono sui prezzi delle polizze e ammontano a una cifra che raggiunge  i 14,5 miliardi di euro all’anno per l’intero mercato.

L'Ania ha anche precisato che gli interventi da realizzare per un’efficacie riduzione del caro-tariffe devono essere:

-  il varo di una tabella unica nazionale responsabile della valutazione dei danni gravi alla persona;

-  l’esclusione dai risarcimenti delle lesioni personali lievissime (es. colpo di frusta) non verificabili sulla base di riscontri medici strumentalmente assistiti;

-  l'approvazione in tempi rapidi della legge, attualmente in discussione al Parlamento, che introduca un efficace sistema di contrasto alle frodi;

- l’attivazione di controlli massivi sui veicoli non assicurati, come consentito da una recente modifica del codice della strada.

Queste,  conclude l'Associazione, sono le norme che esistono nei Paesi in cui la RC auto presenta costi ridotti, diversamente da quello che succede in Italia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni