02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

ANAPA: a Milano la prima convention nazionale

pubblicato da il 8 febbraio 2013
ANAPA: a Milano la prima convention nazionale

Si è tenuta il 7 febbraio 2013, presso il Centro Congressi dell’Hotel Michelangelo di Milano, la prima convention nazionale di ANAPA, l’Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione costituitasi lo scorso novembre. È stata l’occasione per illustrare al mondo istituzionale i primi passi della neonata associazione, che in pochi mesi ha già raccolto l’adesione di circa 1.000 iscritti ancor prima che venga imbastita una campagna associativa vera e propria.

Alla convention milanese sono intervenuti personaggi di spicco del settore come Massimo Greco, responsabile servizi assicurativi del Ministero dello Sviluppo Economico, il presidente di ANIA Aldo Minucci, il vicepresidente nazionale di Federconsumatori Francesco Avallone e Vincenzo Cirasola, presidente nazionale ANAPA.

È toccato ovviamente proprio a quest’ultimo presentare gli obiettivi di ANAPA, sottolineandone il chiaro proposito di tutelare gli interessi di tutti gli agenti di assicurazione italiani, senza distinzione tra mono e plurimandatari. Cirasola ha inoltre spiegato che l’associazione non è subordinata alla compagnia ma riveste il ruolo di business partner e che una delle sue prime missioni è ribadire l’importanza e la modernità della figura dell’agente tradizionale, colpevolmente considerato una figura obsoleta e fuori mercato, in contrasto alle logiche attuali che invece tendono a favorire il plurimandato.

Cirasola ha poi ribadito il fermo impegno di ANAPA contro il rischio di disintermediazione, ovvero la stipula di polizze evitando il canale agenziale, che viene segnalata in costante aumento soprattutto nell’ambito della RC auto e che sta incidendo soprattutto sulla redditività delle piccole agenzie.

Tra gli obiettivi di ANAPA anche la ripresa del confronto con le istituzioni, a partire da IVASS e ANIA, e il ripristino delle negoziazioni per il rinnovo dell'accordo impresa-agenti, dando poi particolare attenzione all'istituto della rivalsa, all’indennità di fine mandato e al Fondo Pensione Agenti. Infine Cirasola si è concesso una frecciata alle compagnie che hanno preferito fare finanza invece che business e adesso ne stanno pagando il conto.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni