89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Addio Isvap, addio Covip... Ora c’è l’Ivarp

pubblicato da il 12 luglio 2012
Addio Isvap, addio Covip... Ora c’è l’Ivarp

Il Consiglio dei Ministri ha ufficialmente approvato il decreto legge Spending Review che consiste in alcune disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati, al fine di migliorare la produttività delle diverse articolazioni inerenti alla Pubblica Amministrazione.

Questo particolare decreto prevede innanzitutto una sostanziale riduzione della spesa dei singoli Ministeri, che verrà realizzata attraverso la riduzione dell’ammontare dei contributi erogati ai fondi e alle agenzie.

A tal proposito il decreto ha tra i suoi punti la soppressione di alcuni enti, tra i quali proprio l’Isvap, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo, e anche la Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione. Si è stabilito che i due enti verranno accorpati nell’Ivarp, che consiste in un unico istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e sul risparmio previdenziale.

Questo ente è stato pensato per funzionare in collaborazione e in stretta sinergia con la Banca d’Italia. Il nuovo ente inizierà ad essere operativo entro 120 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge Spending Review, e con un primo calcolo si presume che si potrà realizzare un risparmio di costi pari ad almeno il 10% delle spese di funzionamento dei due enti soppressi.

Il decreto non è passato inosservato, anzi ha fatto discutere parecchio. Infatti Adiconsum dopo la notizia prende atto della decisione in merito a questa riorganizzazione logistica e si augura che i poteri detenuti dai due istituti di vigilanza non subiscano notevoli mutamenti, ma anzi che grazie a questa “fusione” possano uscirne rafforzati.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni