89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

ACI propone la patente a livelli

pubblicato da il 18 luglio 2012
ACI propone la patente a livelli

Il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani ha suggerito un'idea al Governo proprio quando si ricomincia a parlare di riforma del Codice della strada. Infatti riferendosi alle auto ha proposto l’entrata in vigore della patente a livelli per i neopatentati (anche se è già in parte così per le macchine, ma soprattutto per le moto). In questo modo, gradatamente, con l'età, si raggiunge una licenza adatta alle proprie capacità di guida, e si ha quindi diritto a mettersi al volante di automobili più potenti. Va però ricordato che già ora un neopatentato, per un anno da quando ha conseguito la patente, può guidare solo macchine con potenza specifica e limitata, riferita alla tara.

Per quanto riguarda la patente a livelli proposta dall'ACI, per passare alla guida di vetture con cilindrata più elevata sarebbe opportuno che i neopatentati superassero prima un esame o un test. È necessaria una sorta di formazione obbligatoria, per renderli più consapevoli dei pericoli e coscienti nella guida. Sempre secondo il presidente Sticchi Damiani sarebbe utile seguire un corso di guida sicura. Questo anche per limitare le numerose stragi che ogni weekend vedono coinvolti diversi automobilisti in tutta Italia.

La proposta dell'ACI è in parte condivisibile, però, forse, la patente a livelli andrebbe estesa a tutti i guidatori di qualsiasi età e non solo al target più giovane. Inoltre, la stessa patente andrebbe proporzionata all'esperienza di guida del conducente, e non solo all'età anagrafica. Come terzo criterio, poi, non sarebbe male considerare se il guidatore ha subito tagli di punti della patente, o sospensione della stessa: è anche vero che le regole attuali del Codice della strada permettono di indicare qualcun altro quale trasgressore effettivo (o pagare una multa supplementare di 269 euro per evitare addebiti sulla licenza); però si avrebbe così un prezioso indicatore in più di come il conducente ha guidato in passato.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni