02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto elettriche, a metano e gpl: come assicurarle

Auto elettriche, a metano e gpl: come assicurarle

Quanto conviene abbandonare l’alimentazione tradizionale a benzina o diesel per passare a un’auto ecologica? Se i vantaggi economici in termini di rifornimento sono evidenti, sono forse meno noti, ma altrettanto significativi, alcuni sgravi assicurativi e i costi ridotti di manutenzione, che incidono notevolmente sulle voci di spesa. Inoltre, periodicamente vengono introdotti incentivi per i veicoli ecologici, al fine di favorire l'acquisto di mezzi ad alimentazione alternativa.

L'importanza del confronto

Iniziamo col dire che all’atto di scegliere la compagnia assicuratrice per un’auto elettrica, a metano o a gpl non si incontrano particolari difficoltà o differenze rispetto alla norma. Lo strumento fondamentale di risparmio resta il confronto tra le diverse tariffe proposte, alla ricerca della polizza auto più conveniente, sicura e adatta alle proprie esigenze di guida.

Auto elettriche

Per quanto riguarda le auto elettriche, in particolare, la piacevole sorpresa sarà nello scoprire l’effettivo risparmio rispetto ai costi di una polizza per un’auto di pari cilindrata ma alimentata a benzina. Passando ad esempio da una Peugeot 107 con motore a benzina a una Peugeot iOn elettrica (più o meno gli stessi cavalli ma diversa alimentazione) il risparmio medio confrontando le diverse compagnie è di circa 100/120 euro. Se a questo aggiungiamo gli incentivi statali e i bonus sul bollo, nel cambio tra le due alimentazioni si può arrivare a spendere il 50% in meno.

Auto a metano e gpl

Diverso il caso delle auto a metano e gpl, dove il risparmio sulla polizza assicurativa non è così evidente. La maggior parte delle compagnie, a differenza di quanto accade con le auto elettriche, non applica sconti specifici, e in alcuni casi la tariffa potrebbe anzi aumentare in ragione dell’elevata percorrenza di questi mezzi. Di norma comunque il prezzo della polizza a parità di cavalli resta invariato al confronto con quello di un’auto alimentata a benzina e comunque vantaggioso rispetto all’opzione diesel. Il punto forte di metano e gpl resta il notevole vantaggio nei costi di rifornimento.

Vota la guida:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 26 voti)

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni