02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione temporanea caso morte - TCM

La Temporanea caso morte o TCM è un’assicurazione caso morte che ha valore per un determinato periodo di tempo e che presenta quindi una scadenza oltre la quale la morte o l’invalidità permanente dell’assicurato non comportano più alcuna liquidazione in denaro a favore dei beneficiari.

A differenza della polizza caso morte tradizionale, la TCM viene effettuata soprattutto nel momento in cui si siano contratti dei prestiti come l’accensione di un mutuo o la richiesta di finanziamenti di altro tipo che potrebbero mettere a rischio il tenore di vita dei famigliari. La Temporanea caso morte è sempre più diffusa nell'ambito delle assicurazioni per la vita perché consente di assicurare un capitale ai propri cari anche per un periodo determinato. Passato il limite di tempo prestabilito, che può durare anche solo alcuni anni, non sarà più necessario corrispondere il premio alla compagnia e il contratto di assicurazione si riterrà concluso.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 35 voti)

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni