02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

R.U.I. (Registro Unico degli Intermediari)

L'acronimo R.U.I. sta ad indicare il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e  riassicurativi. Il registro è stato istituito nel 2005 a seguito dell'attuazione di una direttiva europea ed è diventato operativo il 1 febbraio 2007. Il Registro raccoglie informazioni sui soggetti autorizzati a svolgere attività di intermediazione assicurativa o riassicurativa in Italia, soggetti che risiedono o hanno sede legale nel territorio italiano.

Il Registro è organizzato in 5 sezioni che includono l'elenco di tutti i soggetti autorizzati a operare nel settore delle polizze. Le sezioni sono contrassegnate da lettere alfabetiche e definiscono, nell'ordine: gli agenti, i broker, i produttori diretti di imprese di assicurazione, le banche e gli intermediari finanziari e i collaboratori degli intermediari iscritti alle precedenti sezioni. Ciascun intermediario - persona fisica o giuridica - può essere iscritto a una sola sezione del registro. 

Il R.U.I. svolge un'importante funzione di tutela per i consumatori, che possono verificare in ogni momento quali sono i soggetti autorizzati a operare nel settore assicurativo. L'istituzione del registro tutela anche gli intermediari autorizzati, dal momento che permette una rapida e puntuale individuazione dei soggetti che svolgono la professione in maniera abusiva. Il Registro è consultabile online, nel sito dell'IVASS.

Gli agenti o i broker interessati a iscriversi al R.U.I. devono sostenere una prova di idoneità, indetta annualmente dall'IVASS e volta a verificare il possesso delle competenze necessarie per esercitare la professione.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni