89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Garanzia Kasko e Mini-Kasko

La garanzia Kasko protegge dai danni causati al veicolo assicurato da eventi e sinistri che derivano dalla circolazione del veicolo stesso. Di solito prevede due tipi di polizze: la prima impegna l’assicurazione a coprire con indennizzo i danni provocati da urto, ribaltamento, scontro con un altro veicolo; la seconda solo i danni da collisione con un altro veicolo.

La Mini-Kasko è invece un tipo particolare di polizza che si addice a chi ha bisogno di ricevere una copertura più ampia della sola Responsabilità Civile. Per esempio, la Mini-Kasko copre l’assicurato dai danni subiti in un incidente che lui stesso ha causato, ossia quando è sua la responsabilità dell’incidente. Per avere diritto al risarcimento, devono essere identificati sia il veicolo che l’altro guidatore. Per quanto riguarda la copertura della Mini-Kasko, essa non tutela tutti gli eventi non direttamente legati alla collisione con altri veicoli, quali ribaltamenti o uscite di strada. Proprio per questo, spesso si fa riferimento ad essa con la dicitura "polizze collisione", proprio perché la Mini-Kasko ha valore solo quando un altro veicolo è coinvolto nel sinistro.

Ricordiamo che la polizza RC auto tradizionale paga il risarcimento dei soli danni causati all’altro veicolo, e solo quando non viene riconosciuta in toto la responsabilità dell’assicurato.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 24 voti)

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni