89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Centrale operativa all'estero

La Centrale operativa è la struttura predisposta a fornire assistenza immediata all’assicurato, ed è formata da personale operante 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. I servizi prestati sono quelli di assistenza immediata sul territorio nel quale si trova il cliente, come il contatto telefonico, le prestazioni di traduttori multilingue e di medici curanti sul posto. I servizi di informazione e consulenza, qualora non siano disponibili nell’immediato sono comunque garantiti nell’arco di un limite di tempo ragionevole.

La Centrale operativa può essere contattata dall’assicurato in diversi casi, come ad esempio:

  • il reperimento di medicinali che non si trovano nel luogo in cui l’assicurato si trova al momento, ma che vengono regolarmente venduti in Italia;
  • la convocazione urgente di un medico nel luogo in cui ci si trova. In questo caso, il richiedente dovrà specificare le motivazioni che stanno alla base della richiesta; qualora non ci sia un medico disponibile nelle vicinanze, il paziente verrà ricoverato presso la struttura sanitaria più vicina;
  • Per l’anticipazione delle spese mediche. In questo caso bisognerà specificare la cifra necessaria, il recapito attuale e le indicazioni bancarie relative.

È sempre consigliato prestare attenzione alle condizioni proposte da ogni compagnia assicurativa relativamente ai servizi offerti dalle centrali operative dedicate, tenendo presente che vi sono alcune esclusioni relative a interventi medici non autorizzati.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni