02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione sulla proprietà

L'assicurazione sulla proprietà è una particolare polizza che permette a chi ha acquistato un immobile di tutelarsi da eventuali problemi che possono impedirgli di godere della proprietà, anche dal punto di vista commerciale.

Stipulando una polizza sulla proprietà ci si mette al riparo da tutta una serie di rischi che possono compromettere il buon esito delle operazioni di acquisto o di vendita di un immobile. Questo genere di coperture assicurative è particolarmente indicato per scongiurare il rischio di essere vittime di frodi immobiliari, come accade nel caso in cui, dopo aver formalizzato la compravendita di una casa, insorgano problemi riguardanti la proprietà del terreno su cui sorge o l'individuazione dell'effettivo proprietario dell'immobile (circostanza possibile quando la casa è soggetta a esproprio). La polizza assicurativa rappresenta un'ottima forma di tutela anche nel caso in cui si teme che l'immobile oggetto di compravendita possa essere stato oggetto di una vendita multipla o che sia gravato da debiti pregressi.

L'assicurazione sulla proprietà copre chi l'ha sottoscritta dai vizi e dai problemi che emergono successivamente alla stipula della polizza, mentre sono esclusi gli aspetti già noti alle parti al momento della stipula del contratto di compravendita. Sottoscrivendo questo tipo di polizza, al verificarsi di uno dei casi inclusi nella copertura assicurativa si ha diritto al risarcimento del danno e al rimborso delle spese giudiziarie che sono state eventualmente sostenute.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Guide alle assicurazioni