89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Speed Test ADSL: misura la velocità della tua ADSL

ADSL speed test

Lo speed test ADSL consiste in un software che permette di rilevare la reale velocità della tua connessione ADSL, sia in upload che in download, nel momento in cui viene effettuata la misurazione. Il test registra la velocità di sincronizzazione del modem ADSL con la rete: vengono misurati il ping, la velocità di download e di upload. Il ping misura la latenza della connessione: viene inviato un pacchetto di dati dal proprio computer al server “bersaglio” più vicino, per valutarne la velocità del viaggio di andata e ritorno: meno millisecondi dura, migliore sarà la qualità della connessione.

I software per lo speed test

Sono disponibili diversi software gratuiti per misurare la velocità della propria connessione. L’Agcom(Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha messo a disposizione il programma gratuito Misura Internet: il software consente di misurare la performance della propria connessione da qualsiasi computer con accesso a internet da postazione fissa. Se il risultato del test non dovesse essere soddisfacente, il software Ne.Me.Sys. dell’Agcom fornisce un risultato più completo e accurato, accompagnato da una certificazione ufficialmente riconosciuta che attesta la qualità della connessione.

Sono poi disponibili i vari speed test messi a disposizione dai principali operatori del settore ADSL. Chi ha un contratto attivo con una delle seguenti società, può cliccare sul relativo link per effettuare una misurazione personalizzata della propria connessione.

Chi ha un contratto con un altro operatore, oltre al già citato software dell’Agcom, può verificare la propria connessione con altri programmi gratuiti e affidabili come quello di Ookla, disponibile all’indirizzo www.speedtest.net. Va detto che, per quanto attendibile, tale test (a differenza di Misura Internet) non ha valore legale: non è possibile quindi utilizzare i suoi risultati come “prova” nel caso in cui si voglia recedere da un abbonamento a causa di performance di navigazione inadeguate ai termini contrattuali.

È importante ricordare che la velocità di navigazione non corrisponde necessariamente alla velocità nominale della propria connessione. Per fare un esempio, una normale ADSL 7 mega raggiunge teoricamente i 7 Megabit/s in download, ma nella maggior parte dei casi la velocità reale riscontrata tramite uno degli speed test sopra elencati sarà minore.

 Velocità della connessione

Le prestazioni di una connessione a internet vengono infatti influenzate da numerosi fattori, tra cui possiamo citare la tecnologia utilizzata per collegarsi alla rete (doppino telefonico, fibra ottica, hyperlan, WiMAX, ecc.), il collegamento tra computer e modem (con cavo o wireless), le caratteristiche e la configurazione del computer (hardware e software), altre applicazioni in esecuzione che occupano le risorse disponibili del computer, il sistema operativo e il browser in uso, altro traffico su IP (come il telefono), la fascia oraria in cui ci si collega, il numero di utenti connessi contemporaneamente e persino le condizioni climatiche.

Un eventuale risultato “deludente” dello speed test ADSL può pertanto essere causato da fattori che non dipendono dal proprio operatore. Se però la situazione non migliora in diversi momenti della giornata o per un periodo di tempo consistente, vale la pena di chiedere chiarimenti al proprio gestore o di considerare l’eventualità di cambiare operatore ADSL.

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le tariffe ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy