02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Wi-Fi in aereo: in aumento le compagnie che offrono internet in volo

pubblicato da il 11 settembre 2015
Wi-Fi in aereo: in aumento le compagnie che offrono internet in volo

Come sarebbe la nostra vita senza internet?  Nell’era di PC, tablet e smartphone sempre connessi alla rete, uno dei pochi luoghi dove sperimentare l’esperienza della vita offline rimaneva l’aereo, almeno fino a qualche tempo fa. Oggi, infatti, sempre più compagnie aeree offrono la possibilità di connettersi a internet a bordo dei velivoli e, grazie al Wi-Fi, in alcuni casi anche gratuitamente.


A differenza degli enti pubblici che stentano a mantenere le promesse, alle prese con l’ormai famosa agenda digitale e i relativi ritardi sui piani di attuazione, le compagnie aeree hanno decisamente accelerato sul fronte della “copertura” in volo. Una questione di interessi, certo, ma anche di aspettative degli utenti/clienti e di competitività sul mercato. Ad indagare sullo stato del Wi-Fi a bordo degli aerei è stata l’agenzia di viaggi Dreams scoprendo, a sorpresa, che non tutte le compagnie aeree si fanno pagare per il servizio.


Mentre le compagnie aeree low-cost si stanno attrezzando per offrire il servizio a pagamento ai propri clienti, molti dei quali giovanissimi e quindi “nativi digitali”, alcune aerolinee hanno addirittura equipaggiato i propri velivoli con la connessione gratuita per chi viaggia in business class o, come nel caso della Norwegian e di JetBlue, gratis per tutti i passeggeri.
Nella maggioranza dei casi però, le compagnie preferiscono il sistema a pagamento, con modalità che variano sia in funzione delle logiche aziendali, sia del provider del servizio. Oltre ad alcune delle tradizionali compagnie telefoniche, quelle che conosciamo per le offerte ADSL o Fibra Ottica, esistono anche provider che operano esclusi mente nel nuovo mercato dell’in-flight Wi-Fi, come la statunitense Gogo Inc.


Tra le formule di pagamento più diffuse, invece, si spazia dai Pass a tempo (variabili in base alla durata del volo e alle necessità del cliente) alle soluzioni a consumo con un pacchetto di traffico dati. Per i viaggiatori abituali, inoltre, non mancano Pass giornalieri o addirittura mensili.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy