89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Wi-Fi gratis sui mezzi pubblici: in Europa è già realtà

pubblicato da il 26 luglio 2012
Wi-Fi gratis sui mezzi pubblici: in Europa è già realtà

La vacanza è sinonimo di evasione e relax, un’occasione per staccare la spina… ma non il collegamento a internet. Grazie ai dispositivi mobili come smartphone e tablet possiamo accedere a molte applicazioni utili a semplificarci la vita anche in vacanza: dalle telefonate gratuite effettuate via internet alle guide di musei e ristoranti, fino agli orari degli autobus della nostra località di destinazione.

In Italia, possiamo contare sulla nostra connessione a pagamento, mentre per chi vuole navigare gratis stanno iniziando a prendere piede gli Hotspot Wi-Fi, sebbene al momento se ne contino ancora pochi.

Tuttavia, quando ci si trova all’estero il traffico dati in roaming può diventare piuttosto costoso: fortunatamente, le zone che offrono il collegamento Wi-Fi gratuito sono decisamente più numerose che in Italia.

In Portogallo è possibile collegarsi gratuitamente ad internet su tutti gli autobus di Lisbona e Porto, e nella stazione Baixa-Chiado della capitale. Lo stesso servizio è disponibile nella vicina Spagna: gli autobus di Madrid e Barcellona sono dotati di Wi-Fi gratis, ma il servizio non è attivo in metropolitana. Lo stesso non può dirsi della Gran Bretagna, dove 80 stazioni della metropolitana in tutto il Paese sono attrezzate per offrire la connessione internet gratuita ai passeggeri.

Nei Paesi Bassi è possibile collegarsi a internet su tutti i treni, e dall’anno prossimo anche i passeggeri di autobus e tram potranno usufruire dello stesso servizio. In Austria sono invece le compagnie ferroviarie private Railjet e Westbahn a offrire la possibilità di navigare gratis.

Per quanto riguarda il Nord Europa, il Wi-Fi gratis è disponibile su tutti i mezzi pubblici in Danimarca; sui treni a lunga percorrenza e su autobus e metro di Oslo in Norvegia; sui treni e nelle stazioni della metro in Finlandia, e su tutta la rete ferroviaria in Svezia.

La maglia nera per la diffusione di Hotspot Wi-Fi gratuiti va invece all'Italia, alla Germania, all’Ungheria e alla Bulgaria: nessuna connessione Wi-Fi è disponibile sui mezzi pubblici di questi Paesi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy