02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga mobile: test Vodafone per LTE-Advanced a 250 Mbps

pubblicato da il 10 marzo 2014
Banda larga mobile: test Vodafone per LTE-Advanced a 250 Mbps

La rincorsa italiana all’internet veloce non passa solo dalle nuove reti in fibra ottica, ma punta decisa sulle potenzialità e l’appeal commerciale delle tecnologie mobili. Così, mentre gli operatori di telefonia fissa, sollecitati dal Governo, accelerano nell’apertura dei nuovi cantieri dedicati alla fibra, nel mobile si sperimentano i progressi delle reti di ultima generazione.

In particolare, nei giorni scorsi Vodafone ha annunciato l’inizio dei test per la tecnologia LTE-Advanced - Long Term Evolution su rete 4G. A Napoli, per la prima volta in Italia, la connettività mobile ha toccato punte di velocità vicine ai 250 Mbps in download, grazie all’utilizzo contemporaneo delle bande di frequenza a 1800MHz e 2600MHz.

Per la banda larga mobile si tratta di un’accelerazione da brividi, soprattutto se si vanno a confrontare le attuali velocità di punta delle reti cellulari (42.2 Mbps per HSPA+)  e, soprattutto, quelle delle linee fisse dove l’asticella (gli obiettivi europei per il 2017) è fissata ad almeno 30 Mbps. Guardando alla sola rete mobile, grazie alle soluzioni LTE-Advanced sarà possibile raddoppiare gli odierni picchi di velocità: a Napoli si è riusciti a scaricare un file di 1 GB in appena 30 secondi!

Quello che sembra un miraggio per gli utilizzatori di smartphone e tablet, così come per chi possiede un laptop con connessione mobile, potrebbe diventare realtà già nel 2015. Tra circa un anno, in base alle previsioni degli addetti ai lavori, avremo infatti i primi dispositivi in grado di supportare la tecnologia Long Term Evolution su rete 4G e le prime città coperte da questo servizio. D’altra parte, gli operatori credono in questo standard che rappresenta un deciso balzo in avanti per tutto il settore mobile, come dimostrano gli investimenti annunciati da Vodafone per il piano Spring: 3,6 miliardi di euro in due anni, di cui 1,8 miliardi nella sola banda larga mobile di nuova generazione e altrettanti già allocati per le tecnologie fisse e mobili.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy