02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Per il 2015 Vodafone investe nelle reti in fibra ottica

pubblicato da il 12 dicembre 2014
Per il 2015 Vodafone investe nelle reti in fibra ottica

Vodafone guarda al presente e al futuro della connettività internet con importanti investimenti sul fronte della fibra ottica: 3,6 miliardi di euro destinati alle infrastrutture, 8 città già coperte, cantieri aperti in oltre 40 città e novità in arrivo per il 2015.

L’operatore fisso e mobile, all’avanguardia anche nelle reti cellulari con il 4G LTE e il 4G Plus fino a 225 Mbps, è in questi giorni protagonista a Milano con una installazione di oltre 300 metri di luci colorate. Una scelta non casuale, anche se in piena atmosfera natalizia, in quanto Milano è diventata la città più veloce d’Italia, oltre che tra le prime in Europa, proprio grazie alla fibra Vodafone a 300 Mbps.

Come accennato però, Milano non è l’unica città ultraveloce d’Italia. Grazie all’importante investimento di Vodafone per le reti a banda ultra larga, i 300 Mbps offerti dal servizio in fibra fino alla casa (FTTH) sono disponibili anche a Bologna, la seconda città più veloce d’Italia, e nel 2015 sbarcheranno un po’ in tutta il Paese.

Se già 8 città possono vantare la copertura in fibra a 100 Mbps con tecnologia Fiber to Cabinet e ben 40 cantieri sono già all’opera per lo stesso obiettivo, infatti, sarà dal prossimo anno che assisteremo ad una vera e propria svolta sul fronte fibra. Secondo quanto anticipato da Il Sole 24ORE, in quella che appare come e più di un’indiscrezione, Vodafone si sarebbe subito data da fare per usufruire della recente presa di posizione dell’Agcom sulla “collaborazione tecnologica” tra operatori per la crescita della tecnologia Fiber To The Cabinet e la relativa riduzione dei costi d’installazione (delibere 747/13/Cons del 19 dicembre 2013 e 155/14/Cons del 9 aprile 2014): l’operatore avrebbe già ordinato a Telecom Italia ben 500 armadietti di strada di tipo FTTC, in consegna entro il mese di marzo 2015.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy