02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Il 4G di Vodafone a quota 91% di copertura: alternativa a Fibra e ADSL?

pubblicato da il 23 novembre 2015
Il 4G di Vodafone a quota 91% di copertura: alternativa a Fibra e ADSL?

Per un’Italia che arranca sul fronte della copertura con la rete veloce in Fibra Ottica, ancorata al rame dell’ADSL e ai possibili risvolti della discesa in campo di Enel sul fronte dei cablaggi, ce n’è una che viaggia spedita verso il broadband e l’ultrabroadband. E’ quella della telefonia mobile, da sempre all’avanguardia nel nostro Paese, dove gli operatori  sono già in vista del traguardo sul fronte della copertura con le reti 4G LTE. Tra i leader c’è sicuramente Vodafone che, a fronte di importanti investimenti, ha oggi raggiunto il 91% della popolazione italiana e può vantare la più ampia rete 4G LTE in Europa.

Proprio in questi giorni, infatti, l’operatore ha aggiornato i suoi dati sulla copertura in Italia con rete veloce 4G LTE e, visto anche l’impegno dei concorrenti, sono in molti a chiedersi se il pronosticato futuro di internet non sia già il presente, con la tecnologia mobile che supera quella fissa. Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma smartphone, tablet e tutto il crescente universo dei dispositivi connessi rischia di far passare in secondo piano i nuovi ritardi della Fibra Ottica che, dopo l’improvvisa impennata, sembra di nuovo arrancare nel processo di copertura del Paese.

Un’Italia ancora troppo legata alle offerte ADSL e alle strategie dei singoli operatori che, rivisti gli investimenti del governo sul fronte fibra ottica, cercano ora in Enel e in player terzi l’alleato forte per le infrastrutture.

Nel frattempo, i dati semestrali di Vodafone la dicono lunga nell’interpretazione del mercato e delle richieste degli utenti: +55% per il consumo di traffico dati su rete mobile. Gli utenti continuano a chiedere smartphone (+15% ) e li vogliono capaci di navigare in internet con la velocità del 4G LTE, saliti a quota 4 milioni degli 11,7 milioni di telefonini connessi alla rete dell’operatore di telefonia mobile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy