89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Il 4G di Vodafone a quota 91% di copertura: alternativa a Fibra e ADSL?

pubblicato da il 23 novembre 2015
Il 4G di Vodafone a quota 91% di copertura: alternativa a Fibra e ADSL?

Per un’Italia che arranca sul fronte della copertura con la rete veloce in Fibra Ottica, ancorata al rame dell’ADSL e ai possibili risvolti della discesa in campo di Enel sul fronte dei cablaggi, ce n’è una che viaggia spedita verso il broadband e l’ultrabroadband. E’ quella della telefonia mobile, da sempre all’avanguardia nel nostro Paese, dove gli operatori  sono già in vista del traguardo sul fronte della copertura con le reti 4G LTE. Tra i leader c’è sicuramente Vodafone che, a fronte di importanti investimenti, ha oggi raggiunto il 91% della popolazione italiana e può vantare la più ampia rete 4G LTE in Europa.

Proprio in questi giorni, infatti, l’operatore ha aggiornato i suoi dati sulla copertura in Italia con rete veloce 4G LTE e, visto anche l’impegno dei concorrenti, sono in molti a chiedersi se il pronosticato futuro di internet non sia già il presente, con la tecnologia mobile che supera quella fissa. Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma smartphone, tablet e tutto il crescente universo dei dispositivi connessi rischia di far passare in secondo piano i nuovi ritardi della Fibra Ottica che, dopo l’improvvisa impennata, sembra di nuovo arrancare nel processo di copertura del Paese.

Un’Italia ancora troppo legata alle offerte ADSL e alle strategie dei singoli operatori che, rivisti gli investimenti del governo sul fronte fibra ottica, cercano ora in Enel e in player terzi l’alleato forte per le infrastrutture.

Nel frattempo, i dati semestrali di Vodafone la dicono lunga nell’interpretazione del mercato e delle richieste degli utenti: +55% per il consumo di traffico dati su rete mobile. Gli utenti continuano a chiedere smartphone (+15% ) e li vogliono capaci di navigare in internet con la velocità del 4G LTE, saliti a quota 4 milioni degli 11,7 milioni di telefonini connessi alla rete dell’operatore di telefonia mobile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy