02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Velocità di connessione a Internet: Italia 54esima al mondo

pubblicato da il 7 luglio 2016
Velocità di connessione a Internet: Italia 54esima al mondo

Cattive notizie per la l’Agenda Digitale italiana che, sempre in attesa di una svolta, si scopre ancora in netto ritardo nei confronti dell’Europa e del resto del mondo. Mentre nel nostro Paese si continua ad investire nelle reti in Fibra Ottica e si spera in uno sprint dovuto alla discesa in campo di Enel, un nuovo rapporto internazionale ci relega in fondo alle classifiche relative alla velocità di connessione a Internet.

Relativo al primo trimestre del 2016, il documento è più che autorevole, in quanto si tratta della nuova edizione dell’ormai tradizionale “Rapporto sullo Stato di Internet “ di Akamai. Guardando all’analisi della società di servizi Internet sulla velocità media di navigazione per cittadini ed imprese, scopriamo di essere scivolati indietro di altre tre posizioni a livello mondiale, assestandoci a un poco onorevole 54esimo posto a livello mondiale. Una classifica che pesa di più se ristretta all’ambito europeo, dove peggio dell’Italia fanno solo Croazia, Grecia e Cipro.

Qual è la velocità di navigazione media in Italia? Lo speed test italiano indica una velocità di connessione a Internet pari a 8,2 Mbps di media. Nonostante l’accelerazione dell’ultimo anno, con un aumento della velocità media di circa il 33%, il paragone con le nazioni più all’avanguardia è impietoso:  se in Corea del Sud, nazione che guida la classifica, si viaggia in Internet a una velocità media di 29 Mbps, anche le più vicine Norvegia e Svezia non possono lamentarsi con i loro 20 Mbps. Senza disturbare i leader, basti pensare che Romania e Bulgaria navigano con velocità prossime ai 16 Mbps, mentre in Ungheria la lancetta dello speed test si assesta sui 13,8 Mbps di media.

Le sorti dell’Agenda Digitale italiana sono quindi affidate ai nuovi investimenti delle società private e del Governo stesso. A tal proposito, nelle scorse ore la Commissione Europea ha dato il via libera al piano di investimenti del Governo per la banda ultra-larga che porterà allo stanziamento di 3,5 miliardi di euro, destinati alla copertura del Paese con le reti in Fibra Ottica di ultima generazione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy