89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Velocità ADSL e Fibra Ottica: cosa sono download, upload e latenza

pubblicato da il 10 agosto 2016
Velocità ADSL e Fibra Ottica: cosa sono download, upload e latenza

Un connessione ADSL o Fibra Ottica deludente può farci perdere la pazienza, ma tempestare di chiamate il servizio clienti del nostro gestore di rete può rivelarsi tanto odioso, quanto inutile. Nell’era delle promozioni dalle elevate velocità dichiarate, infatti, è bene sapere che la velocità effettiva di una connessione è tutt’altra cosa, soprattutto se nel contratto non figura una banda garantita. La conoscenza di termini come download, upload e latenza, insieme a uno speed test ADSL o Fibra Ottica affidabile, è il primo passo per una corretta gestione delle criticità.

Oggigiorno infatti, anche in assenza della banda garantita, i contratti di connettività offrono dei requisiti minimi di servizio per la velocità ADSL o Fibra Ottica, al di sotto dei quali è possibile chiedere la rescissione senza penali dell’abbonamento o il cambio dell’offerta. In ogni caso, per verificare che la nostra connessione sia obiettivamente lenta e non semplicemente al di sotto delle nostre aspettative, occorre testare la linea.

A tal proposito, ormai da alcuni anni esiste uno speed test ufficiale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, lanciato nell’ambito del programma MisuraInternet e basato sul software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System). Si tratta dell’unico speed test ufficiale e gratuito, il solo a garantirci le misurazioni certificate che, in caso di performance al di sotto dei requisiti minimi contrattuali, può sollevarci da qualsiasi vincolo con l’azienda di telecomunicazioni che fornisce la connettività ADSL o Fibra Ottica e non si prodiga alla risoluzione del problema. Quali parametri prende in considerazione lo speed test?

  • Velocità di download: espressa in Megabit per secondo, abbreviato Mbps, esprime la velocità con la quale avviene lo scaricamento di un pacchetto di dati. Quando ascoltiamo musica online o guardiamo un film, ad esempio, effettuiamo un download, in quanto lo scambio avviene dal server sul quale sono ospitati i contenuti, verso il nostro dispositivo.
  • Velocità di upload: espressa sempre in Megabit per secondo, anche se con l’ADSL è più facile trovarla in Kilobit per secondo o Kbps, è l’esatto opposto del download. Quando inviamo una e-mail, ad esempio, effettuiamo un upload, in quanto lo scambio avviene dal nostro dispositivo verso il server che gestisce la posta elettronica e la smista al destinatario.

Se una connessione “vive” di un continuo interscambio di informazioni, download e upload, un fattore importante è anche il tempo di risposta del server al quale si collega il nostro dispositivo. Si tratta dei tempi di latenza: risposte troppo lente da parte del server a cui ci colleghiamo possono dare vita a malfunzionamenti di alcune applicazioni, ad esempio i giochi online, le piattaforme di streaming online o i software per le chiamate via internet. Quando la latenza è alta, si parla di LAG, o LAtency Gap.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy