02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Velocità ADSL, come scegliere la migliore?

pubblicato da il 30 dicembre 2014
Velocità ADSL, come scegliere la migliore?

La velocità di connessione è uno dei parametri principali per verificare la convenienza delle varie offerte ADSL disponibili sul mercato: senza prestazioni adeguate, molte operazioni quotidiane possono risultare difficoltose o addirittura impossibili. Non sempre, però, è necessario disporre di performance eccellenti: in alcuni casi, specialmente se le proprie esigenze sono basilari, può essere più intelligente scegliere un piano ADSL più economico e meno performante. In questo modo, si può risparmiare sul costo dell’abbonamento senza pregiudicare la propria esperienza di navigazione. In altri casi, al contrario, è assolutamente necessario disporre di una velocità minima consistente, pena l’impossibilità di godere di prestazioni soddisfacenti.

Per questo è utile distinguere le diverse fasce di velocità (e di prezzo) proposte dai provider in base alle principali operazioni che si intendono effettuare online. Le esigenze minime di tutti gli internauti − navigare sul web, usare l’e-mail e comunicare con tecnologia VoIP (es. Skype) − possono essere soddisfatte da una velocità ADSL compresa tra un minimo di 768 kbit/s e un massimo di 1.5 Mbit/s in download. Per attività più complesse come ascoltare musica in streaming, condividere file e fruire di contenuti televisivi tramite sistemi IPTV è invece richiesta una velocità compresa tra 1.5 e 6 Mbps.

Connessioni più performanti, comprese tra i 6 e i 10 Mbps, sono necessarie per chi è intenzionato a giocare on line o fruire di servizi video on demand. Al di sopra della soglia dei 10 Mbps è infine possibile godere di contenuti multimediali in alta definizione (es. IPTV HD) o svolgere attività professionali come videoconferenze a utenti multipli o servizi di telemedicina.

Le performance della rete, in ogni caso, non vanno valutate solo sulla base della velocità di download nominale (quella che tutti i provider indicano come parametro di riferimento delle proprie offerte): per fare solo un esempio, i servizi VoIP necessitano soprattutto di un limitato ritardo di trasmissione (inferiore ai 2/300 msec), mentre la velocità di download influisce solo in maniera secondaria sulla qualità della comunicazione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy