89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Negli USA Google Chrome scavalca Internet Explorer

pubblicato da il 14 giugno 2014
Negli USA Google Chrome scavalca Internet Explorer

La tendenza era chiara già da tempo ma l’ufficialità è arrivata solo da poche settimane: nel mese di aprile 2014 è avvenuto il sorpasso di Google Chrome ai danni di Internet Explorer nella classifica dei browser più utilizzati dagli utenti degli Stati Uniti.

I dati parlano chiaro: secondo uno studio pubblicato da Adobe − un’importante casa di software californiana che nel corso degli ultimi anni ha sviluppato prodotti fondamentali come Photoshop, Illustrator e il formato di file PDF − Chrome è passato da una quota di mercato del 26% nell’aprile 2013 al 31,8% dell’aprile 2014, classificandosi quest’anno come il browser più utilizzato in America.

Più precisamente è la classifica dei dati aggregati (Desktop Computer + Mobile) a conferire il primato generale a Chrome, mentre i dati riferiti ai singoli settori sono meno generosi nei confronti del prodotto di Google: i Desktop Computer vedono infatti prevalere ancora Explorer, che ha una quota di mercato del 43%, mentre tra i dispositivi mobili (principalmente smartphone e tablet) primeggia la Apple, con il browser Safari saldamente al comando grazie alla diffusione ormai capillare di iPhone e iPad.

Brutte notizie, in ogni caso, per Microsoft: la distribuzione di Explorer come browser predefinito per il sistema operativo Windows non sembra più essere una condizione sufficiente a garantire il primato nel mercato. Per di più l’azienda di Redmond ha dovuto affrontare di recente un problema tecnico rilevante: il 26 aprile la corporation ha diramato un avviso di sicurezza in merito a una falla che affliggeva tutte le versioni di Explorer e che poteva consentire l'esecuzione di codice in modalità remota. Pochi giorni dopo è stata pubblicata una patch che ha risolto il problema; è chiaro però che anche questa situazione di allarme ha contribuito al calo di popolarità del browser presso gli utenti americani.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy