02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Negli USA Google Chrome scavalca Internet Explorer

pubblicato da il 14 giugno 2014
Negli USA Google Chrome scavalca Internet Explorer

La tendenza era chiara già da tempo ma l’ufficialità è arrivata solo da poche settimane: nel mese di aprile 2014 è avvenuto il sorpasso di Google Chrome ai danni di Internet Explorer nella classifica dei browser più utilizzati dagli utenti degli Stati Uniti.

I dati parlano chiaro: secondo uno studio pubblicato da Adobe − un’importante casa di software californiana che nel corso degli ultimi anni ha sviluppato prodotti fondamentali come Photoshop, Illustrator e il formato di file PDF − Chrome è passato da una quota di mercato del 26% nell’aprile 2013 al 31,8% dell’aprile 2014, classificandosi quest’anno come il browser più utilizzato in America.

Più precisamente è la classifica dei dati aggregati (Desktop Computer + Mobile) a conferire il primato generale a Chrome, mentre i dati riferiti ai singoli settori sono meno generosi nei confronti del prodotto di Google: i Desktop Computer vedono infatti prevalere ancora Explorer, che ha una quota di mercato del 43%, mentre tra i dispositivi mobili (principalmente smartphone e tablet) primeggia la Apple, con il browser Safari saldamente al comando grazie alla diffusione ormai capillare di iPhone e iPad.

Brutte notizie, in ogni caso, per Microsoft: la distribuzione di Explorer come browser predefinito per il sistema operativo Windows non sembra più essere una condizione sufficiente a garantire il primato nel mercato. Per di più l’azienda di Redmond ha dovuto affrontare di recente un problema tecnico rilevante: il 26 aprile la corporation ha diramato un avviso di sicurezza in merito a una falla che affliggeva tutte le versioni di Explorer e che poteva consentire l'esecuzione di codice in modalità remota. Pochi giorni dopo è stata pubblicata una patch che ha risolto il problema; è chiaro però che anche questa situazione di allarme ha contribuito al calo di popolarità del browser presso gli utenti americani.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy