89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Un giorno nella vita di internet: capire il web di oggi con un’istantanea

pubblicato da il 8 maggio 2013
Un giorno nella vita di internet: capire il web di oggi con un’istantanea

Sono passati vent’anni dalla nascita dell’internet moderno, inaugurato il 30 aprile 1993 al Cern di Ginevra, e in questi due decenni sono cambiati tecnologie, usi e costumi del mondo online. Per aiutarci a comprendere com’è diventato il web al giorno d’oggi, HostGator ne ha immortalato la giornata tipo con un’istantanea dal titolo “A day in the life of the Internet”.

I dati sono incredibili: circa 2,4 miliardi di persone connesse nel mondo, il 70% delle quali ogni giorno, con una crescita dall’anno 2000 che si attesta al +566%. In pratica, il 37,3% della popolazione mondiale è in rete, anche se con differenze che riflettono lo sviluppo economico e sociale dei continenti. In vetta alla classifica sull’utilizzo di internet troviamo il Nord America al 78,6%, seguito da Oceania/Australia al 67,6%, Europa 63,2%, America Latina/Caraibi 42,9%, Medio Oriente 40,2%, Asia 27,5% e Africa 15,6%. La lingua più parlata online è l’inglese con 536,6 milioni di utenti, ma il cinese avanza ed è già a quota 444,9 milioni. Terzo è lo spagnolo con 153,3 milioni di utenti, seguito da giapponese e portoghese.

Con internet che cresce al ritmo di 8 nuovi utenti al secondo, cambiano anche i modi e le tecnologie di utilizzo. Il web browser più usato oggi è Chrome al 37,1%, circa 8 punti percentuali in più rispetto all’ex leader Internet Explorer e ben 16 in più di Firefox. Le connessioni da dispositivi mobili, smartphone e tablet, raddoppiano ogni anno dal boom del 2009, così da avere già raggiunto la significativa quota di utilizzo dell’8,5% e il 38% delle interazioni quotidiane.

Quali sono le attività più amate sul web? Svettano le ricerche, seguite da banking, shopping e incontri. Più in dettaglio, oltre il 62% dei navigatori va a caccia di informazioni sulla salute, il 43% prenota viaggi e il 45,5% cerca un lavoro. Altre curiosità: il sito più visitato è Google, 144 miliardi le email inviate ogni giorno di cui il 68,8% è spam, si trascorrono 3,2 ore al dì sui social network, quotidianamente su Facebook vengono caricati oltre 500 TB di dati.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy