02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

L’Europa abolisce la tariffa roaming per le telefonate e la navigazione dall’estero

pubblicato da il 7 aprile 2014
L’Europa abolisce la tariffa roaming per le telefonate e la navigazione dall’estero

Buone notizie per i consumatori di tutta Europa arrivano da Bruxelles: il Parlamento europeo ha approvato il 3 aprile una nuova legge sulle telecomunicazioni che sancisce l’abolizione del roaming, la tariffa supplementare che si applica a telefonate e traffico dati effettuati dall’estero tramite telefonino. L’assemblea legislativa dell’Ue si è espressa con una netta maggioranza a favore di questa misura: i voti favorevoli sono stati 534, 25 i contrari. La nuova legge dovrebbe entrare in vigore il 15 dicembre 2015; per la sua approvazione ufficiale, però, bisognerà aspettare il passaggio del testo al Consiglio europeo. L’organo di indirizzo politico dell’Ue dovrà infatti esprimersi sulla questione nell’ottobre prossimo.

Se la legge dovesse trovare effettiva applicazione, da fine 2015 il costo di telefonate e traffico dati in tutti i Paesi europei equivarrebbe a quello effettuato in patria. Tra i punti toccati dal nuovo provvedimento legislativo si segnala inoltre l’impegno a mantenere la neutralità della rete, per impedire che gli operatori telefonici possano far pagare di più alcuni clienti in cambio di una connessione più veloce. Nel frattempo, le compagnie di telecomunicazioni sollevano preoccupazioni in merito ai nuovi indirizzi proposti da Bruxelles: secondo alcune stime, senza la tariffa roaming le aziende telefoniche perderebbero circa il 5% dei loro profitti.

La Commissione europea fa però notare che l’abolizione del roaming porterà a un maggior uso di cellulari e smartphone all’estero: i maggiori consumi dovrebbero compensare le perdite delle compagnie, tanto più se si considera che − sempre secondo le stime della Commissione − il 94% degli europei disattiva la navigazione da smartphone quando viaggia in altri paesi dell’Ue. Le nuove norme sono mirate a cambiare proprio queste abitudini e a facilitare una maggiore integrazione comunitaria anche in ambito telecomunicazioni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy