89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Tiscali: via libera alla fusione con Aria per la banda larga wireless

pubblicato da il 2 ottobre 2015
Tiscali: via libera alla fusione con Aria per la banda larga wireless

Prosegue senza intoppi il processo di fusione di tra Tiscali e Aria Italia, azienda che opera nella commercializzazione della banda larga wireless su tutto il territorio nazionale. Con il via libera da parte degli azionisti di Tiscali all’operazione annunciata nel luglio scorso, la telco guidata da Renato Soru si avvicina a grandi passi alla realizzazione del progetto di espandere la propria offerta commerciale, che già comprende servizi di telefonia fissa e mobile in modalità MVNO, con la connettività senza fili del WiMax di Aria.


Prima di vedere Tiscali all’opera con il WiMax però, il progetto di fusione per incorporazione di Aria Italia dovrà superare ancora alcuni ostacoli, come il consenso dei finanziatori senior del gruppo sardo, come indicato negli accordi di ristrutturazione sottoscritti a fine 2014. Quelle che sembrano formalità, come dimostra l’approvazione della fusione con ben il 99,565% dei pareri favorevoli da parte degli azionisti, rappresentano l’ultimo scoglio prima della nascita di una realtà trasversale nel settore delle comunicazioni in Italia.
Con Aria, infatti, Tiscali si porterà a casa i servizi di connettività wireless offerti dall’unico provider italiano che, grazie a un investimento di 47,5 milioni di euro, nel febbraio 2008 si è aggiudicato le frequenze e la licenza per offrire servizi di internet e telefonia in modalità WiMAX sul tutto il territorio italiano.


Se l’annuncio della fusione tra Wind e Tre ha fatto notizia, nonostante sia destinato a concretizzarsi solo tra un anno con l’offerta commerciale congiunta, anche l’operazione tra Tiscali e Aria è da considerarsi un rilevante per le TLC in Italia: l’operazione porterà Tiscali a fornire servizi completi di connettività in tutta Italia, di tipo UltraBroadband “Fixed Wireless Access” e, in futuro, anche di tipo “Mobile Data”. Per Tiscali si tratta di una differenziazione di strategia rispetto agli altri colossi della banda larga e ultralarga, orientata a prezzi concorrenziali per le tecnologie via cavo e, grazie al WiMax di Aria, a una copertura capillare anche nei piccoli centri.

Vota la news:

Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 23 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy