89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Internet veloce: Tim lancia la connessione 4G per pc e tablet

pubblicato da il 17 ottobre 2012
Internet veloce: Tim lancia la connessione 4G per pc e tablet

Il wireless 4G arriva finalmente in Italia. Telecom ha presentato l’offerta dedicata ai clienti Tim per navigare senza fili con chiavetta e tablet a velocità mai viste.

Milano, Roma, Torino e Napoli sono le prime città interessate da quella che si presenta come una vera e propria rivoluzione: dal 7 novembre i clienti Tim potranno acquistare tablet e chiavette per navigare in mobilità con la banda larga superveloce. Il 4G di Tim si basa sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution), che permette di raggiungere i 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload: una velocità 4-5 volte maggiore di quella dell’attuale rete UMTS-HSDPA. Entro la fine dell’anno, Tim ha in programma di estendere il servizio ad altre 20 città.

A un anno dall'acquisto delle frequenze a 1800 MHz per 1,2 miliardi di euro, Telecom ha deciso di mettere a frutto il suo investimento, forte dei risultati positivi dei test effettuati. Le frequenze utilizzate da Tim hanno una penetrazione diversa rispetto a quelle, più ambite, a 800 MHz, pertanto si prevede che la ricezione sarà inizialmente migliore all'aperto. Le frequenze a 800 MHz sono già state acquistate dai gestori di telefonia mobile, ma al momento vengono ancora utilizzate dalle tv locali, e non saranno disponibili prima del prossimo anno.

Inizialmente la connessione 4G sarà disponibile solo per pc e tablet, ma già da Natale Tim proporrà smartphone Nokia e Samsung compatibili con la nuova tecnologia; Apple invece non ha ancora reso note le tempistiche per il rilascio di iPhone 5 abilitati alla navigazione in 4G.

I clienti degli altri gestori di telefonia mobile non dovranno aspettare molto per usufruire della rete 4G: Vodafone sta effettuando dei test in Valle d’Aosta prima di sbarcare a Roma e Milano, e anche Tre vorrebbe lanciare il servizio entro fine anno.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy