02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Telefonia mobile, una crescita inarrestabile

pubblicato da il 18 settembre 2012
Telefonia mobile, una crescita inarrestabile

Telefoni cellulari appannaggio di pochi privilegiati? Ormai è solo un lontano ricordo. I risultati del Traffic and Market Report realizzato ogni anno da Ericsson rivelano che nel secondo trimestre del 2012 i servizi di telefonia mobile hanno ricevuto 6,3 miliardi di sottoscrizioni, effettuate da un totale di 4,3 miliardi di utenti: cifre da record, che si inseriscono in un trend di crescita che non accenna a rallentare.

Il tasso di penetrazione della telefonia mobile a livello mondiale ha raggiunto l’89%, sebbene con delle disomogeneità a livello territoriale. Mentre il mercato occidentale è saturo, con il picco del 129% di penetrazione registrato in Europa occidentale, tutti gli occhi sono puntati sui Paesi emergenti: in particolare, Cina e India da sole contano per il 40% dei 140 milioni di nuovi abbonamenti attivati nel secondo trimestre del 2012. Subito dietro troviamo il Brasile con 11 milioni di abbonamenti, seguito dall’Indonesia con 9 milioni e dalle Filippine con altri 5 milioni.

Anche le sottoscrizioni al servizio di banda larga mobile continuano a crescere, toccando quota 1,2 miliardi. Il traffico dati per internet mobile è raddoppiato fra il secondo trimestre del 2011 e il periodo corrispondente del 2012: un’impennata legata principalmente alla fruizione massiccia di contenuti video sui dispositivi mobili, e in particolare sugli smartphone, che rappresentano il 40% dei telefoni acquistati nel secondo trimestre del 2012.

Le previsioni per il futuro si confermano in linea con il trend di crescita attuale: Ericsson stima che entro cinque anni le sottoscrizioni per i dispositivi mobili arriveranno a quota nove miliardi, mentre il traffico mobile sarà fino a 15 volte maggiore. Sul fronte della tecnologia, entro il 2017 metà della popolazione mondiale dovrebbe avere accesso alla nuova rete 4G.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy