02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Telefonia Fissa: TIM sospende aumento di prezzi

pubblicato da il 20 aprile 2016
Telefonia Fissa: TIM sospende aumento di prezzi

I clienti TIM di telefonia fissa non dovranno pagare di più per le tariffe a consumo. Il preannunciato aumento dei prezzi, fissato a partire dal primo aprile, è stato scongiurato dall’intervento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha diffidato l’operatore dal rimodulare la propri offerta voce per quei clienti che non hanno attivo un pacchetto comprensivo di chiamate o di chiamate più traffico internet con offerte ADSL e Fibra Ottica.

Grazie all’intervento dell’AGCOM, richiesto dalle associazioni dei consumatori, i clienti TIM con tariffa a consumo possono tirare un sospiro di sollievo. Il progetto di rimodulazione delle tariffe voluto dall’operatore, infatti, prevedeva il raddoppio degli attuali costi per le chiamate: aumento da 20 a 10 centesimi al minuto, più scatto alla risposta di 20 centesimi.

Nonostante il rischio scampato, almeno per il momento, sempre le associazioni dei consumatori hanno invitato l’AGCOM a monitorare la situazione che le circa 700mila famiglie che ancora si affidano alle tariffe voce a consumo, piuttosto che ai piani telefonici di tipo flat. Sempre a proposito di TIM,infatti, dall’Authority è ancora attesa una presa di posizione sul passaggio di massa dalle tariffe a consumo all’offerta flat Tutto Voce, avvenuto lo scorso anno in occasione della transizione commerciale dal marchio Telecom Italia a TIM anche per la telefonia residenziale.

Quali sono le famiglie italiane che ancora utilizzano le tariffe voce a consumo? In genere si tratta di persone anziane che utilizzano poco il telefono e vogliono mantenere il proprio numero di telefonia fissa, ma anche di chi ha deciso di risparmiare sui costi fissi scegliendo di utilizzare prevalentemente il cellulare, senza rinunciare alla sicurezza di una linea fissa. Si tratta di clienti che spesso, per lo stesso motivo,  scelgono anche internet in formula ricaricabile, con la linea fissa o con le offerte Wi-Max di operatori come Linkem e altre realtà molto forti in ambito locale.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy