89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Telecom Italia investe 1 miliardo di euro per la fibra ottica al Centro-Sud

pubblicato da il 5 febbraio 2015
Telecom Italia investe 1 miliardo di euro per la fibra ottica al Centro-Sud

Fibra ottica e Telecom ADSL per le imprese e i cittadini del Centro-Sud Italia: Telecom Italia annuncia l’investimento di oltre 1 miliardo di euro per cablare le regioni meridionali del Paese, pronte ad accogliere i servizi di nuova generazione dopo avere per anni rincorso anche la più semplice connettività ADSL.

L’annuncio arriva da Marco Patuano, amministratore delegato del Gruppo, in un’intervista che anticipa la presentazione del piano industriale, attesa per il prossimo 19 febbraio. Secondo quanto affermato da Capuano ai giornalisti de Il Messaggero, infatti,  la prossima fase del progetto di sviluppo nazionale della rete in fibra ottica di Telecom Italia sarà focalizzato sul Meridione, dove verranno investiti oltre un milione di euro per le reti di nuova generazione. Per l’apertura dei cantieri e, almeno fino al termine dei lavori, si stima che verranno creati circa 4.000 nuovi posti di lavoro attraverso il Jobs Act.

L’investimento di Telecom Italia al Centro-Sud fa parte di un piano di sviluppo atteso, soprattutto dopo la vittoria dei bandi per lo sviluppo e la diffusione dell`ultrabroadband in regioni come: Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Lazio, Sicilia e Campania. Si tratti di circa 550 milioni di euro più altri 230 milioni di euro, tra fondi europei e nazionali, che il gruppo utilizzerà per realizzare le infrastrutture e portare a cittadini e aziende la banda ultralarga con velocità comprese tra i 30 e 100 Mega.

Quali i tempi? Sempre Marco Patuano ha spiegato che i tempi saranno brevissimi: “L’operazione sarà chiusa entro metà 2016. La prima regione a essere ultimata sarà la Campania, entro fine d’anno”. Per il Meridione, come ha sottolineato lo stesso AD Telecom Italia, si tratta di una grande opportunità di sviluppo che, senza i fondi messi a disposizione da Governo e UE, non sarebbe stata possibile se non in tempi decisamente più lunghi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy