89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Telecom Italia e Sky presto insieme: ad aprile arriva la TV su fibra ottica

pubblicato da il 26 marzo 2015
Telecom Italia e Sky presto insieme: ad aprile arriva la TV su fibra ottica

Le offerte Telecom si arricchiranno presto di un nuovo pacchetto televisivo dedicato ai clienti con accesso alla rete in fibra ottica e, almeno nella fase iniziale, proposto con il bouquet di Sky. Il debutto della Pay TV su fibra di Telecom Italia, frutto della partnership di lunga data con Sky ma non soggetta ad esclusiva, è stato preannunciato da Marco Patuano, AD di Telecom, per il prossimo mese di aprile.

Dopo Pasqua, ha spiegato Patuano in un’intervista a La Repubblica, prenderà forma l’attesa Pay TV di Telecom Italia che, grazie alla velocità della nuova rete in fibra Telecom, andrà a porsi come alternativa alle ormai tradizionali TV a pagamento “monobrand” e basate sul digitale terrestre o sul satellite. Evoluzione del progetto TIMvision, già Cubovision, la nuova Pay TV di Telecom Italia consentirà l’accesso ai canali a pagamento, veicolando le proposte dei diversi broadcaster, grazie ad un apposito decoder connesso a internet attraverso la rete in fibra ottica.

La partnership con Sky rappresenta solo l’inizio per la Pay TV di Telecom che, secondo i piani dell’azienda, andrà progressivamente ad integrare i canali di Mediaset Premium, Netflix e di qualsiasi altro broadcaster ne faccia richiesta. La strategia di Telecom Italia, in tal senso, è chiara da tempo ed è stata ribadita da Marco Patuano anche nel corso dell’intervista a Repubblica: “Il futuro di Telecom Italia non è comprare dei media: fa telefonia, fa Internet, non vogliamo comprare contenuti, semmai distribuirli attraverso le nostre reti”. Chiaro il riferimento e il distacco dalle scelte fatte da altri operatori, come Telefónica e Vodafone, che hanno deciso di investire anche nella produzione di contenuti, con l’acquisizione di società già avviate.

Pur senza critiche ai competitor, Patuano mette in chiaro la vision che guiderà le offerte Telecom in ambito Pay TV: “In Italia non esiste la TV via cavo - ha proseguito l’AD Telecom - dunque sarà la fibra a portarla nelle case della gente. E’ il cliente che guida la domanda, sarà lui a decidere se vorrà vedere Sky, Mediaset Premium o eventualmente Netflix o altri servizi che cercheremo di aggiungere al nostro bouquet”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy