02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Telecom Italia e A2A per la Fibra Ottica a Milano

pubblicato da il 14 settembre 2016
Telecom Italia e A2A per la Fibra Ottica a Milano

Lo sviluppo della Fibra Ottica in Italia è legato a “filo doppio” alle infrastrutture delle multiutility. La conferma arriva dal recente accordo stipulato da Telecom Italia e A2A, secondo operatore italiano nelle reti di distribuzione di energia elettrica, per portare la connettività a Internet con banda ultralarga nelle case dei cittadini di Milano.

La collaborazione tra Telecom Italia e A2A è destinata ad espandersi su tutto il territorio nazionale e prevede la condivisione delle infrastrutture, nuove ed esistenti, per portare la connettività a Fibra Ottica direttamente nelle case dei cittadini, attraverso la performante architettura FTTH - Fiber-to-the-home. Si tratta di un accordo dai molteplici significati, in quanto smarca Telecom Italia dal progetto Enel Open Fiber e da Metroweb, recentemente acquisita dalla controllata Enel, producendo effetti nell’immediato.

Dall’alto della sua posizione forte sul mercato della connettività Internet, in particolare in quello della Fibra Ottica, il gruppo Telecom Italia ha scelto di non seguire le scelte dei vari Wind, Vodafone e Tiscali che hanno sposato tutti la causa di Enel/Metroweb per la copertura con la tecnologia FTTH. Mentre Fastweb continua a riflettere sul da farsi, potendo comunque contare su una buona copertura, per l’ex monopolista è invece di puntare sulle alternative.

In tal senso, sono già in molti a chiedersi se l’accordo con A2A sia solo l’inizio di una serie di partnership strategiche di Telecom Italia con le numerose multiutility del territorio o se, invece, si tratti più semplicemente di uno smacco a Enel in vista di una soluzione impensabile, almeno fino a qualche tempo fa, per l’azienda guidata da Flavio Cattaneo: lo scorporo della rete, più volte osteggiato da Telecom Italia, potrebbe rivelarsi l’unica via d’uscita da una bagarre che rischia di fare vittime illustri. La risposta arriverà nei prossimi mesi, quando le strategie dei vari player saranno destinate a concretizzarsi i piani aziendali concreti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy