89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Connettività: studio ci dice come saremo nel 2020

pubblicato da il 12 agosto 2014
Connettività: studio ci dice come saremo nel 2020

Nel 2020 anche la banda larga finirà per starci stretta. In base a un recente studio, realizzato in collaborazione tra l’Università Tecnica di Eindhoven e Dialogic, ha rivelato che tra circa sei anni il nostro “fabbisogno” di connettività veloce sarà in media di 165 Mbps in download, contro i 20 Mbps di oggi, peraltro ancora un miraggio per la maggior parte degli italiani.

"La tendenza nel comportamento dei consumatori che sta dietro queste cifre parla da sé - ha spiegato una portavoce di Cable Europe, società che ha commissionato lo studio insieme a NL Kabel - i clienti consumano molti più contenuti di quelli che vengono prodotti”. Non a caso, questi trend stanno facendo accelerare i tempi sia per la copertura con adsl e internet veloce, mobile e fisso, sia per la realizzazione di nuovi formati di compressione per la distribuzione dei contenuti stessi.

E se nel 2020 avremo bisogno di almeno 165 Mbps in download, anche l’upload dovrà garantirci i 20 Mbps perché saremo sempre più interattivi: in media, scaricheremo 8 GB di dati ogni giorno e ne invieremo a nostra volta circa 3 GB. Guardando al nostro Paese e alle tecnologie disponibili, le uniche attualmente in grado di garantirci simili standard sono la fibra ottica da casa e la LTE, o meglio la LTE Advanced, in mobilità.

Al momento, però, siamo ancora lontani dal raggiungimento di una copertura adeguata per entrambe le tecnologie appena citate. In ritardo cronico con la fibra ottica, nonostante gli ingenti investimenti degli ultimi anni e le richieste in aumento, e appena in fase di sperimentazione per la LTE Advanced, l’Italia ha oggi a che fare con una realtà ben lontana da quella descritta nel rapporto dell’Università Tecnica di Eindhoven e di Dialogic: 5.2 Mbps di velocità media delle connessioni e un misero 47esimo posto a livello europeo (dati Akamai).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy