02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Shopping online: gli italiani lo fanno meglio

pubblicato da il 18 marzo 2014
Shopping online: gli italiani lo fanno meglio

L’indagine internazionale PwC Total Retail Survey 2014 evidenzia una decisa padronanza del mezzo internet da parte degli italiani che effettuano acquisti online. Nonostante i ritardi cronici della banda larga e un’alfabetizzazione digitale che stenta ancora a decollare su grande scala, il nostro Paese si distingue per le capacità dei soggetti che hanno già acquisito dimestichezza con e-commerce e social media.

In dettaglio, la nuova edizione del report PwC sugli acquisti online ci racconta di un italiano decisamente al passo con i tempi: il 47% degli intervistati si tiene aggiornato sulle novità dei propri brand preferiti attraverso i social network, il 22% utilizza le informazioni raccolte su internet prima di recarsi in negozio e ben il 12% sceglie l’e-commerce per l’acquisto di un prodotto rappresentativo come il tablet.

I nativi digitali sono cresciuti. Convinti di trovare online prezzi migliori rispetto a quelli applicati all’interno dei negozi tradizionali, peraltro soggetti ad orari spesso incompatibili con i ritmi di vita moderni, i consumatori della rete hanno un identikit ben preciso: si tratta di soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che fanno acquisti almeno una volta a settimana. A proprio agio con smartphone e tablet, oltre la media europea, questi nuovi consumatori hanno imparato presto come muoversi tra le offerte di internet, considerando che in molti fanno shopping online da meno di un anno, a fronte di un boom che risale a non più di 4 anni fa.

Cosa vogliono i consumatori di internet? Sempre in base all’indagine PwC Total Retail Survey 2014, il futuro sta nella convergenza tra negozi virtuali e reali. Un po’ come accaduto per TV e web, l’incontro tra il vecchio e il nuovo può rappresentare un punto di svolta, secondo ben l’83% degli intervistati. In dettaglio, l’utente apprezza le informazioni e le offerte di internet ma, dalla logistica all’assistenza, il negozio resta un punto di riferimento quasi imprescindibile. Tutto ciò potrebbe rappresentare uno stimolo per le aziende che, nei prossimi anni, investiranno sulla multicanalità e sulla realtà aumentata all’interno dei punti vendita.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy