02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Roaming, dal primo luglio tariffe più basse in Europa

pubblicato da il 10 luglio 2012
Roaming, dal primo luglio tariffe più basse in Europa

Dal primo luglio telefonare all’estero costa meno. Tutti gli operatori di telefonia mobile hanno infatti rivisto le loro tariffe al ribasso, in conformità con il nuovo regolamento comunitario che impone un abbassamento sensibile delle tariffe roaming all’interno dell’Unione Europea. Grazie a questa norma, fortemente voluta dalla Commissione Europea, i cittadini europei potranno risparmiare fino al 75% su chiamate, sms e traffico dati in internet effettuato in roaming.

Le nuove tariffe (al netto dell’Iva) sono di 29 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 8 centesimi per quelle in entrata, 9 centesimi per ogni sms inviato e 70 centesimi per megabyte scaricato o per kilobyte utilizzato per la navigazione in internet dall’estero.

Questo abbassamento dei costi rappresenta però solo un passaggio intermedio. Infatti, dal 1 luglio 2013 le tariffe subiranno un ulteriore ritocco verso il basso: chiamare e ricevere dall'estero costerà rispettivamente 24 e 7 centesimi al minuto, inviare sms 8 centesimi e navigare in internet 45 centesimi per megabyte. Ma non è finita qui: nel 2014 si arriverà a pagare solo 19 centesimi per le chiamate in uscita, 5 per quelle in arrivo, 6 per gli sms e 20 per megabyte per il traffico dati. L’obiettivo è quello di uniformare i prezzi per l’utilizzo del cellulare in tutti i paesi dell’Unione Europea entro il 2015, così da realizzare un vero Mercato Unico.

Per chi viaggia fuori dall’Unione Europea, è previsto un sistema di avviso al raggiungimento di determinate soglie di traffico: quando la spesa telefonica è prossima ai 50 euro, o il limite massimo di trasferimento dati sta per essere sorpassato, il consumatore riceverà un avviso via sms, email o tramite una finestra pop-up. In questo modo si vuole cercare di evitare spiacevoli “sorprese” in bolletta al consumatore.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy