02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Reti mobili 5G già entro il 2020: oltre 1Gbps per l’erede di 4G LTE e Advanced

pubblicato da il 16 maggio 2013
Reti mobili 5G già entro il 2020: oltre 1Gbps per l’erede di 4G LTE e Advanced

Il futuro di internet è mobile e ultra veloce: primi test per la connettività 5G, la tecnologia di prossima generazione che consentirà di trasmettere dati in mobilità oltre la soglia di 1 gigabit al secondo. Molto più performante degli attuali standard 4G LTE e LTE Advanced, il 5G diventerà una realtà commerciale entro il 2020.

Samsung batte Apple e, almeno per questa volta, non si tratta di una sfida tra le vendite di Galaxy S e iPhone. L’azienda sud-coreana, infatti, è stata la prima a testare le reti di quinta generazione che rappresentano il futuro della telefonia mobile, sempre più improntato in ambito dati.

Proprio mentre il 4G-LTE muove i suoi primi passi su scala mondiale, Samsung ha annunciato di avere portato a termine un importante test sull’erede 5G: superati i 1.056 Gbps di velocità di trasmissione sulla distanza di oltre 2 chilometri. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo delle onde millimetriche, una sorta di banda larga dell’etere, sfruttata alla frequenza di 28 GHz attraverso l’utilizzo di una sofisticata antenna di 64 elementi che ha consentito di limitare la perdita di propagazione, vero tallone d’Achille del 5G.

C’è ancora molto lavoro da fare per il perfezionamento delle reti di quinta generazione, anche se l’obiettivo dichiarato da Samsung è di proporle al mercato già entro il 2020. In tale senso si muovono anche i recenti sforzi economici e programmatici dei governi di Europa e Cina, decisi a favorire il passaggio all’era della banda larga mobile e dei servizi correlati. I vantaggi del 5G, una volta a regime, saranno notevoli: trasmissione dati centinaia di volte più veloce di quella offerta delle tecnologie 4G LTE e LTE Advanced, disponibile ovunque e con picchi di decine di Gbps per stazione base.

Cosa significa? Nel 2020, da smartphone, tablet e computer con chiavetta internet sarà possibile fruire di contenuti digitali in alta qualità e senza troppi limiti, siano questi film in 3D, giochi all’avanguardia, trasmissioni UHD o qualsivoglia streaming.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy