02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Italia Connessa 2014: la digitalizzazione del Paese inizia dalle regioni

pubblicato da il 19 dicembre 2014
Italia Connessa 2014: la digitalizzazione del Paese inizia dalle regioni

Il report Italia Connessa 2014 di Telecom Italia ci offre una panoramica sullo stato di un Paese che non ha ancora saputo sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, condizionata dai forti ritardi accumulati negli anni in fatto di copertura ADSL e fibra ottica.

Risvegliatasi improvvisamente dal torpore, per fattori che spaziano dalla crisi economica agli stimoli a livello europeo, l’Italia si scopre smaniosa di accedere ai vantaggi e ai servizi offerti dalla connettività veloce a internet, diventata oggi imprescindibile per le aziende a caccia di competitività sui mercati e, più in generale, per il vivere quotidiano di tutti i cittadini. Per anni considerato alla stregua di un semplice mezzo di intrattenimento, oggi il web diventa la porta d’accesso al futuro, soprattutto per la soluzione di atavici problemi italiani come il complicato rapporto tra cittadini e istituzioni: la burocrazia.

Con il rapporto “Italia Connessa - Agende Digitali Regionali” di Telecom Italia, giunto alla sua terza edizione, scopriamo il livello di digitalizzazione delle regioni italiane, in quanto è proprio dalle amministrazioni locali che deve partire cambiamento. La diffusione di servizi innovativi ai cittadini e alle imprese, al di là degli sforzi del Governo, ha inizio dall’impegno dei piccoli centri e non è un caso che ad aggiudicarsi il contest “Italia Connessa 2014” sia stato il Comune di Capannori, in provincia di Lucca. Selezionato da un Advisory Board indipendente, composto da personalità di spicco nel mondo dell’innovazione, Capannori si è distinto per la presentazione del miglior piano di sviluppo digitale locale. Il premio per il comune toscano sarà in innovazione: Telecom Italia realizzerà le infrastrutture ultrabroadband fisse (NGN) e mobili di ultima generazione (4G Plus) in anticipo rispetto ai propri piani di sviluppo.

Segnaliamo, infine, il Contest “Italia Connessa” è partito lo scorso mese di luglio, coinvolgendo oltre 118 comuni italiani con popolazione compresa tra 15.000 e 50.000 abitanti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy