02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Internet da record: a settembre superato il miliardo di siti online

pubblicato da il 4 ottobre 2014
Internet da record: a settembre superato il miliardo di siti online

Il primo sito web apparve nell’agosto del 1991: da allora è stato un continuo crescendo e oggi − stando alle cifre riportate dal portale Internet Live Stats − si è superato il miliardo di siti online. Il raggiungimento di questo traguardo si è verificato il mese scorso, anche se per il consolidamento definitivo del dato bisognerà attendere conferme nei prossimi mesi. Questo è quanto spiega Internet Live Stats: «Abbiamo recentemente superato il miliardo di siti, una pietra miliare che, secondo le nostre stime, è stata raggiunta a settembre 2014. Date le fluttuazioni mensili nel calcolo dei siti inattivi, il traguardo dovrà essere confermato nei prossimi mesi».

La notizia è stata divulgata in rete − su Twitter − dallo stesso Tim Berners-Lee, il padre di internet: fu lui a pubblicare online il primo sito della storia, quel World Wide Web Project che sviluppò al CERN di Ginevra e poi lanciò dal Massachusetts Institute of Technology. E fu sempre lui a scrivere la prima versione del linguaggio HTML. A partire dal primo sito nel 1991, si raggiunsero i dieci domini l’anno seguente.

Da allora la crescita è stata costante: si toccò il primo traguardo, quello dei mille siti, nel 1994. I diecimila furono più che raddoppiati già nel 1995, i centomila superati nel 1996 e il primo milione fu raggiunto nel 1997. Anni di sviluppo intensissimi, con solo due annate di segno meno, 2010 e 2013. Gli ultimi dati storici disponibili, di fine 2013, contano 672.985.183 siti e poco meno di 3 miliardi di utenti.

Visto il record superato a settembre, è facile intuire che i dati definitivi del 2014 avranno di nuovo segno positivo. Live Stats specifica, però, che per «sito web» intende un unico hostname; il 75% di questi è al momento inattivo, in quanto costituito da domini registrati ma non utilizzati.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy