02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Pubblicato il terzo Rapporto Akamai 2012, Italia ancora nelle retrovie

pubblicato da il 25 gennaio 2013
Pubblicato il terzo Rapporto Akamai 2012, Italia ancora nelle retrovie

È stato di recente pubblicato il Rapporto Akamai sullo Stato di Internet relativo al terzo trimestre del 2012. La ricerca analizza la diffusione e la velocità delle connessioni a banda larga e ultralarga, la penetrazione di internet e la provenienza geografica degli attacchi informatici.

L’Italia si mantiene stabile alla penultima posizione in Europa per numero di connessioni a banda larga e ultralarga: solo la Turchia riesce a fare peggio. A fronte di una diffusione globale della banda larga del 41%, soltanto il 25% degli italiani naviga ad una velocità non inferiore a 4 Mbps: il 4% in meno rispetto a un anno fa, e addirittura il 9% in meno rispetto al trimestre precedente. In contrasto con questa tendenza, la diffusione della banda ultralarga ha invece fatto registrare un lieve aumento: il 2,7% degli italiani naviga ad una velocità di almeno 10 Mbps, lo 0,8% in più rispetto a tre mesi prima e ben il 7,5% in più rispetto al 2011. Nel complesso, tuttavia, la velocità media delle connessioni è calata del 2,2% nell’ultimo anno e del 2,6% solo negli ultimi tre mesi del 2012, andando ad attestarsi intorno ai 3,9 Mbps.

Riguardo al tasso di penetrazione di internet, l’Italia è stabile al nono posto nella classifica globale: la diffusione di internet nel nostro Paese è però aumentata del 27% negli ultimi 12 mesi, un dato davvero impressionante.  

Sul fronte degli attacchi informatici, è stato rilevato che circa un quarto del totale origina dall’Europa. Pur essendo leggermente diminuiti rispetto al trimestre precedente, con l’1,7% delle azioni provenienti dall'Italia continuiamo ad essere il Paese europeo da cui parte il maggior numero di attacchi informatici.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy