89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Rapporto Agcom sulla velocità di Internet Mobile

pubblicato da il 11 agosto 2014
Rapporto Agcom sulla velocità di Internet Mobile

Nonostante i megabit al secondo teorizzati siano ben 42, la velocità media rilevata in Italia sul traffico dati a banda larga mobile è di 6,7 Megabit. Il dato, che potrebbe non sembrare dei più ottimisti, è però molto incoraggiante se si considera l’aumento significativo emerso rispetto allo scorso anno.

Questo dei 6,7 Megabit infatti, è il risultato del rapporto 2014 tenuto dall’Agcom, l’Autorità Garante delle Comunicazioni, mentre nella prima analisi datata ottobre 2013, la velocità media registrata in Italia era di soli 6,4 Megabit; ovviamente in entrambi i casi ci si riferisce alle reti 3G, quelle 4G saranno testate dall’Agcom l’anno prossimo. L’analisi in questione è stata effettuata su mille rivelazioni in una città scelta per ogni regione italiana, durante il periodo tra novembre e marzo, sulla “best tecnology”, cioè su chiavette 3G in grado di connettersi a internet mobile a una velocità fino a 42 Megabit, con lo scopo di misurare sul campo le prestazioni conseguibili dai sistemi e dalle reti nelle condizioni più ottimali.

Nel rapporto tra le principali compagnie telefoniche presenti in Italia, è stata proprio Tim a ottenere il titolo di “più veloce in download”, totalizzando in media 8,4 megabit al secondo, seguita da Vodafone con 7,4 Mbps, H3G con 5,9 Mgps e Wind con 5,1 Mgps. In upload invece, con 1,9 Megabit, Tim è andata pari merito con Vodafone, che l’anno scorso eccelleva in entrambi i casi, ma che resta comunque la più veloce nell’apertura delle pagine, con circa 2,5 secondi.

Sul rapporto stilato però, l’Agcom ha specificato alcune varianti facendo emergere infatti che la Tim ha un basso numero di utenti dotati delle migliori tecnologie, solo il 5%, mentre primeggia invece la Vodafone con circa il 23,4% di best techonology. Un altro distinguo andrebbe inoltre fatto tra Tim, Vodafone e H3G perché questi tre operatori, a differenza di Wind, assicurano una policy di gestione rete prioritaria per alcune sim dei loro utenti, decidendo in questo modo a chi concedere la banda larga e a chi no.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy