02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Cloud Computing: 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa

pubblicato da il 2 ottobre 2012
Cloud Computing: 2,5 milioni di posti di lavoro in Europa

Nell’ambito dell’Agenda Digitale, la Commissione europea ha elaborato una strategia che punta sul cloud computing come mezzo per incentivare la produttività dell’industria e della pubblica amministrazione. Secondo le stime del Commissario Neelie Kroes, l’implementazione del piano permetterà la creazione di 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro in Europa entro il 2020, insieme ad un aumento del PIL di 160 miliardi di euro l’anno, pari all’1% circa sul totale.

Il pacchetto di misure predisposto dalla Commissione mira a rendere più semplice e veloce l’accesso a questa nuova tecnologia, che permette di memorizzare su internet dati e software e di accedervi da qualsiasi dispositivo mobile. Il risparmio per le imprese e la pubblica amministrazione è evidente: diminuiscono gli investimenti necessari nelle infrastrutture IT aziendali, che verranno in parte fornite e gestite esternamente dai provider dei servizi cloud. Le aziende che hanno già sperimentato questa nuova tecnologia hanno tagliato i costi del 10%, e l’obiettivo è quello di estendere i benefici anche alla pubblica amministrazione.

Ad oggi, i principali ostacoli alla diffusione del cloud computing oltre i confini dei singoli Stati membri sono rappresentati dall’eterogeneità delle politiche nazionali, dalla resistenza delle aziende e dalla scarsa conoscenza del tema da parte dei cittadini. Per questo, l’Unione Europea intende introdurre una serie di norme per incentivare l’interoperabilità, la sicurezza, la portabilità dei dati e la reversibilità. Le linee guida per le nuove leggi, attese per il 2013, indicano la necessità di uniformare gli standard esistenti, intervenire sui contratti per renderli più chiari e sicuri, avviare una collaborazione per introdurre il cloud computing nella pubblica amministrazione e sviluppare una certificazione riconosciuta a livello europeo, per premiare i migliori fornitori di servizi cloud e incentivare la concorrenza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Compagnie telefoniche

Guide all'ADSL

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy